Nick: Ulisse Oggetto: mha!! Data: 3/2/2005 17.9.44 Visite: 35
Aggiunte a quanto sotto: 1) l'AGICOM non si è ancora pronunciata, non si sa quando lo farà nè tantomeno con che risultato. 2) pur essendo possessore di ben due sim TRE, non ho mai firmato alcun contratto tantomeno qualcuno mi ha edotto al riguardo. 3) dubito che motoSola e Co. facciano causa ai consumatori, sarebbe una pubblicità troppo negativa ...
Nick: Ulisse Oggetto: x mascarpone e il mandrak Data: 17/1/2005 11.51.26 Visite: 21 Scusate se sono molto perplesso eh. La normativa antipirateria e di tutela dei diritti d'autore parla della duplicazione e diffusione illegale di materiale protetto a scopo di lucro. Sbloccare un telefono, per di più acquistato, è una cosa un po' diversa; tenete conto che: a) Il terminale non è di proprietà di Tre/H3G ma bensì di chi lo ha acquistato; b) Il sistema operativo del terminale non è di proprietà di Tre/H3G; c) le tecnologie software, contenute nel terminale, assieme ai rispettivi programmi per poter accedere ai servizi e ai contenuti multimediali appartengono a produttori terzi rispetto alla marca del terminale; d) Tre/H3G non è assolutamente proprietaria o comunque beneficiaria di licenze privilegiate su queste tecnologie; e) la procedura di sblocco verso le Usim di altri gestori è prevista dai produttori dei terminali visto che si tratta di inserire un codice, tra l'altro reperibilissimo su internet. Pertanto, una denuncia di parte da parte di H3G (scusassero il giuco di parole), non vedo cosa avrebbe a che fare con lo sblocco di un terminale, visto che questa non è produttrice di terminali telefonici, ma bensì figura come rivenditore, e tra l'altro non puo' vantare nessun diritto di licenza sulle tecnologie utilizzate per il funzionamento di questi. Aggiungo inoltre che utilizzare un terminale sbloccato, o sbloccarlo, non impedisce in nessuna maniera l'accesso, lo sfruttamento e il corretto funzionamento della rete Tre e dei servizi da questa forniti. L'unica cosa di cui è passibile chi sblocca un terminale è la decadenza della garanzia, visto che questa operazione non è espressamente autorizzata sia dal gestore che dal produttore. Inoltre anche la documentazione per l'attivazione della Usim, che deve essere firmata da chi ha acquistato la prepagata, non riporta nulla di specifico in merito alle limitazioni dei terminali marchiati Tre e sulle eventuali sanzioni in caso d'infrazione. Ovviamente mi riferisco a contratti prepagati dove il telefono non è in comodato d'uso.
|