Nick: Viol4 Oggetto: il viaggio Data: 8/1/2003 20.25.9 Visite: 22
in questi giorni umidi, freddi, con poca luce, ho voglia di fare un viaggio. non mi importa dove, solo andare. mi piacciono i viaggi in macchina, lunghi, imprevedibili, con deviazioni lungo la strada. mi piace viaggiare di notte, vedere le luci che scorrono ai lati della strada, le luci delle auto e dei camion a farti da guida. non è la meta che conta, ma quello che incontri lungo la strada, e gli antichi lo sapevano già, per loro il concetto di viaggio era proprio questo. prendere la macchina ed andare, forse è solo un ricordo che mi è rimasto dentro, di quando da bambina mio padre mi portava in Sicilia con la macchina, solo io e lui, un lungo viaggio pieno di soste, nei ristoranti, negli autogrill. Senza fretta. Mi piacciono gli autogrill, si, quei cosi pieni di roba assurda, dove si mangia uno schifo e con le luci sparate. Mi piacciono, e non so perchè. Forse perchè mi piacciono tutti i luoghi di passaggio, le stazioni, gli aereoporti. Mi piacciono gli autogrill di notte, luogo per gente alla deriva, almeno così l'immagino io. Un lungo viaggio per l'Italia, che in fondo non conosco molto, oppure per l'Europa, prima andare in Francia e poi risalire per l'Inghilterra, cavolo, mi piacerebbe attraversare il tunnel sotto alla Manica in auto... arrivare casomai fino in Irlanda... oppure passare dalla Francia ed arrivare in Spagna, nord della Spagna e poi giù, Barcellona che amo tanto, Madrid, e poi il sud, che non ho mai visto. E tante immagini lungo la strada, tante cose imprevedibili, tante soste impreviste, tante facce da ricordare, da conoscere. solo un viaggio.
|