Nick: ^SUPERMEN Oggetto: Sostanza&Contenuti Data: 16/2/2005 10.16.48 Visite: 48
Tutti amiamo l'arte,e tutti dobbiamo farne uso. Nel nome del consumismo più sfrenato,pare che il mondo dell'arte in virtù dell'industrializazzione,stia perdendo "senso",diventando sempre più distante dalla dimensione umana,diventando così un bene per pochi e benestanti,mettendola così in una dimensione "elitaria". Ecco che i contenutivanno a svanire così come va a svanire anche il valore delle produzioni moderne. Come m'ha fatto notare il Maestro d'arte G.Franco,questa è un'epoca buia e critica propio per la mancanza di Contenuti,nel campo dell'espressione artistica,la quale pare ha funzioni importanti in un tessuto sociale,per diversi motivi: 1)perchè mette in moto le emozioni intese come energia in movimento,le quali propongono una volta in moto,sempre nuove idee e nuove prospettive,garantendo crescita ed evoluzione. 2)l'arte ha sempre avuto una funzione mistica,la quale spinge ad andare sempre oltre i propi limiti,come dimostra la storia,quando un sacerdote era innanzitutto artista nel periodo delle caverne. 3)l'arte dal momento che,è espressione emotiva interiore,diventa specchio riflesso,ed aiuta a prendere consapevolezza di se,svincolando e rendendo consci gli istinti,i quali vengono domati (ahimè) da chi detiene una sorta di potere (ed è forse questa la motivazione,la quale oggi si tende a eliminare quanto più possibile il CONTENUTO in un contesto artistico) Detto ciò,dal sito di rockstar,posto un'intervista di Federico Zampaglione,il quale denuncia le MAJOR a scapito della qualità di produzione "Ricevo ogni giorno moltissime e-mail di persone che mi chiedono come fare ad intraprendere la carriera di musicista, a chi rivolgersi, come entrare nel giro giusto" ha scritto Federico "Ad oggi, malgrado la posizione che mi sono faticosamente conquistato all'interno del panorama musicale italiano, l'unica cosa che mi sento di rispondere con una certa sicurezza è ‘state lontani dalle major!!!!!!'; non accade più nulla di buono all'interno di questi grigi casermoni in cui tutti sono ormai occupati a non perdere il posto di lavoro, e sfruttano fino all'osso, senza la benché minima considerazione e gratitudine, coloro che ancora credono nella musica, nell'arte e nella comunicazione. "Cercate quindi nuovi spazi, in rete, fate concerti, autoproducetevi, insomma volgete lo sguardo altrove, verso il futuro, dove le cose ancora vanno in modo diverso e le persone sono ancora considerate persone. Non mi interessano affatto le conseguenze che questa dichiarazione potrà portare alla mia carriera, in questo momento mi sta infinitamente più a cuore far sapere a chi ama la musica come stanno realmente le cose. Un saluto". Il testo integrale potete trovarlo sul sito www.rockstar.it Insomma artisti-persone,qualcosa c'è stato rubato da chi si crede più furbo di noi,riprendiamocelo. |