Nick: ^Squalo Oggetto: Io dubito. Data: 16/2/2005 19.0.43 Visite: 134
1)Dubito del personaggio Giuliana Sgrena. 2)Dubito delle circostanze del rapimento. 3)Dubito del nome "Mujaheddin senza frontiere" mai identificato prima. 4)Dubito del tempismo del messaggio video di oggi (quanti italiani sapevano della data delle votazioni sul rifinanziamento della missione??..caso strano lì in Iraq i beduini rapitori sono molto informati). 5)Dubito del contenuto del messaggio: "Lancio un appello al ritiro della truppe italiane, ma non perché l'ha chiesto Giuliana e non per salvare Giuliana; lancio un appello per il ritiro delle truppe italiane per salvare il popolo iracheno, è molto di più". Che convenienza hanno i rapitori nella diffusione di un messaggio di questo tipo? rapiscono per diffondere messaggi umanitari? un rapitore di solito mira ad un ricatto violento "o ve ne andate o la facciamo fuori"...farle dire quelle cose toglie peso al gesto del rapimento in se. E poi una persona in pericolo di vita imminente (in mano a dei pazzi) piuttosto che dire:"salvatemi il culo porco cane!!!" articola un appello così marcatamente politico? 6)Dubito della modalità di diffusione del video. Io non ricordo di video terroristici consegnati direttamente all'Associated Press. Finora s'era usata Al Jazeera o direttamente Internet. 7)Dubito di alcuni elementi del video. In particolare dei tagli, delle espressioni della Sgrena quando finisce di parlare e di una voce femminile fuori campo. Adesso può partire anche il classico linciaggio...ho espresso solo delle perplessità. Ma pare che dubitare sia sano... P.S. preciso per i polemici che a mio parere le autorità fanno benissimo, prescindendo da qualsiasi dubbio, a operare ogni tipo di sforzo per ottenere la liberazione della giornalista così come fu fatto per i precedenti ostaggi italiani liberati....ci mancherebbe.
|