Nick: Kaleya Oggetto: mia nonna Data: 20/2/2005 11.50.32 Visite: 80
mia nonn se ne sta andando,è una settimana che delire, non mangia e le funzioni vitali man mano stanno diminuendo.sta soffrendo,xkè alterna a momenti di delirio momenti di pura lucidità,chiede aiuto,ma nulla possiamo fare per alleviare le sue sofferenze,lei vuole vivere,non vuole morire! il dottore ha detto che il cuore è debolissimo ma lei ha una forza che nemmeno immaginavo. già altre volte era tra la vita e la morte,poi si è sempre ripresa, ha sempre stupito tutti,ma stavolta purtroppo non è così. a casa sua si sono radunati tutti i suoi figli ancora in vita,ne sono rimasti 12,mio padre è il più adulto ha 62 anni suonati,ma lui per primo con gli atteggiamenti e con il suo viso triste mi sembra un bambino che ha paura,ha paura di perdere la mamma,tutti i figli ormai adulti e la maggior parte di loro sono nonni a loro volta sembrano dei bambini a cui stanno portando via la mamma.ogn'uno di loro,con gli occhi lucidi ricorda un episodio di quando erano piccoli e dove mia nonna era la protagonista. mamma affettuosa prima di tutto ma con grande coraggio e forza,ha allevato 14 figli in tempi difficilissimi... e ora sembra una bambina bisognosa di coccole e affetto,siamo noi nipoti a coccolarla e baciarla,lei con noi nn può farlo,vorrebbe ma nn ce la fa,non ha nemmeno + la forza di aprire gli occhi,è in dormi veglia,con un irregolare ed affannoso respiro,ogni tanto emette qualche grido,ieri mi ha spaventato,ha urlato,le sono andata vicino,le ho preso la mano,era ghiacciata,avrei voluto dire "nonna che hai? dove ti fa male?" ma non ne ho avuto il coraggio...sono andata in un'altra stanza. oggi pomeriggio andrò a trovarla... spero di trovarla ancora in vita(se così si può dire)ho voglia di darle un ultimo bacio,e di poter prendere da lei un po' di forza che l'ha accompagnata per tutta la sua esistenza. nonnina ti voglio bene! |