Nick: Shamal Oggetto: Quante sciocchezze... Data: 21/2/2005 21.35.1 Visite: 22
L'importante è che il tuo atteggiamento ti porti a non votare, sarà un voto in meno per la destra o un voto inaccettabile per la sinistra. Faccio politica da molti anni e non mi ritengo uno stupido, so certamente che l'ideale fa anche i conti con l'organizzazione, con il "chi fa che cosa", con i conti da pagare per tenere aperta una sede, con la possibilità che andando ad "attachinare" si possano fare brutti incontri con la canaglia fascista, ma so anche che chi difende posizioni qualunquiste e sostiene che le ideologie sono finite è in mala fede nella totalità dei casi, perché sa bene che l'ideologia del denaro facile è un'ideologia molto forte. A questa io contrappongo la mia idea comunista, che non è una fede (perché per fortuna non ho una fede), ma una pratica che ritengo l'unica antagonista a questa melassa in cui ragionamenti come il tuo vogliono portarci. Mettiti fuori dalla politica, se vuoi, ma non fare la morale. Soprattutto ricorda che la politica è l'unica cosa che ci evita ancora di spararci l'un l'altro. |