Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: ^NAPALM^
Oggetto: IMBARAZZANTERRIMO MA KEKAZZO
Data: 22/2/2005 14.49.32
Visite: 110

Torniamo indietro nel tempo, più o meno all'età di quindici anni. Posiamo l'LP sul piatto, avviciniamo la puntina, prendiamo la racchetta (di legno per gli over 25, in lega per i più giovani) e iniziamo il nostro personalissimo concerto. Sulle corde tirate della racchetta facciamo volteggiare il plettro (immaginario), mentre sul manico della racchetta/chitarra le nostre dita si muovono agili in un virtuoso solo, seguendo le note del disco che gira.

C'è chi ha iniziato così, e chi, invece, ha capito che oltre questo dalla carriera musicale non poteva aspettarsi. Ma il nuovo millennio ha riservato una sorpresa. Tutti coloro che, ripensando a quelle esibizioni, si sono sentiti un po' stupidi e imbarazzati possono addirittura utilizzare quell'esperienza per partecipare a delle competizioni.
Sono infatti numerosi i campionati di Air Guitar, ovvero l'arte di far finta di suonare la chitarra. Senza nessuno strumento in mano i partecipanti devono semplicemente muoversi e far finta di suonare. Sembra facile? In realtà le giurie stanno molto attente al movimento delle dita lungo i tasti, alla velocità e al modo di pizzicare le corde. Imparare la corretta impostazione e posizione per suonare una finta chitarra rock, jazz, hard rock o heavy metal è importante.

Esistono persino dei veri e proprio manuali on-line per imparare questo nuovo modo di suonare, che comunque assicura di non stonare.
Tra gli strumenti consigliati per allenarsi… una racchetta!
Secondo il sito ufficiale del campionato 2002 in Gran Bretagna, l'Air Guitar nasce nel 1995 proprio in Inghilterra (conoscendo gli inglesi, ci riserviamo il diritto di dubitare), a Brighton per l'esattezza.


"Severamente vietato introdurre chitarre", questo ciò che recita l'avviso all'ingresso dell'UK Championship 2002
I primi Air Guitarists erano in realtà dei ragazzi della cittadina a sud dell'Inghilterra, che, dopo qualche birra di troppo, iniziarono a far finta di suonare, per vedere chi era il migliore. Da una serata tra amici alle esibizioni nei locali della cittadina il passo è stato breve. Si tennero diverse competizioni, che però nessuno notò, fino al 1998, quando i "musicisti del nuovo millennio" riuscirono ad emergere.

Come tutti i musicisti che si rispettino, anche gli Air Guitarists devono assolutamente curare, oltre la tecnica, anche il look: carisma e fascino sono essenziali, come suggerisce il sito ufficiale dei chitarristi del nuovo millennio.

Non resta che riprendere la racchetta, premere play sul lettore cd, posizionarsi davanti ad uno specchio e lasciarsi andare.



c'è in preparazione un campionato del genere, ma farovvi sapere sempre che non mi taglino per spam



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


IMBARAZZANTERRIMO MA KEKAZZO   22/2/2005 14.49.32 (109 visite)   ^NAPALM^
   re:IMBARAZZANTERRIMO MA KEKAZZO   22/2/2005 14.53.30 (18 visite)   ^NAPALM^ (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 22/02/2005
Visualizza tutti i post del giorno 09/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
vai in modalità avanzata