Parlavo d'arte con un amico,siamo arrivati a parlare della psicologia del colore...
Mi viene da chiedervi:
Se doveste dipingere in base al vostro stato d'animo quali colori scegliereste?E perchè?
rosso:il colore della passione,dell'energia,dell'amore...è forza,azione...ma è anche sangue,guerra,pericolo e aggressività...è uno dei colori detti salienti,o ovvero che si avvicinano di + all'okkio dello spettatore...è inoltre il colore che per eccellenza domina in pittura...
verde:natura,fertilità,denaro,tenacia e prontezza..usato anche per rappresentare l'invidia.è un colore "giovane",ed è usato come simbolo di libertà.
giallo:le sensazioni visive e positive che produce questo colore sono l'estate,l'ottimismo,la disponibilità,e l'altrusimo...ma è anche usato nei dipinti per rappresentare la malattia,la vigliaccheria..Durante il periodo medioevale,rinascimentale,barocco etc era uno dei colori predominanti,poichè legato alla chiesa.
blu:esso trasmette stabilità,calma,armonia...E' il colore del cielo e del mare,ma è anche uno dei colori usati per trasmettere sensazioni negative,quali il conservatorismo,l'angoscia,e la paura(tonalità scure).
bianco:è purezza,innocenza,pace...Basti pensare alla neve,o alle vesti di un bambino.E' un colore freddo,sterile.Usato per lo più in ambienti ospedalieri.Esso è un colore che trasmette agli occhi dello spettatore tranquillità.
grigio:è usato poco nell'arte.Per lo più nelle sue varianti,attraverso chiaro-scuri è utilizzato sulla tela per trasmettere noia,confusione.
nero:è il colore della potenza,della profondità,dello stile.Allo spettatore trasmette cattiveria,timore,morte.
ps:Per parlare di psicologia del colore è importante ricordare che la bellezza dell'uomo è nella singolarità della persona,e che ognuno di noi è diverso dall'altro.