Nick: Bisturi Oggetto: re:UN'ALTRA SCAMPIA E' POSSIBILE Data: 23/2/2005 11.45.26 Visite: 21
Scampia è un breve ma intenso flash nella mia vita, ho provato molta rabbia per quei ragazzi bruciati dall'assenza di qualsiasi forma di aggregazione sociale, la droga la fa da padrona, c'è gente che lavora e non gode di niente, e che purtroppo, la cosa più triste, sono rassegnati a quel contesto, ho conosciuto lì ragazzi buonissimi, caduti nella schiavitù della droga, distrutti. resto convinto che la responsabilità è sempre degli amministratori locali, che si fanno vedere solo quando serve a loro, non mi piace farne una inutile polemica politica, ma in questi anni cosa è stato fatto per le periferie? io ho visto solo progetti di valorizzazione del centro. è vero che vogliono fare l'università a scampia? ma non servono prima scuole, e incentivazione al lavoro, non assitenza. il lavoro se si vuole si trova, ma bisogna dare una cultura del lavoro e le istituzioni devono difenderlo e garantirlo. e penso che anche in questo la militarizzazione del territorio è una cosa necessaria, proprio per proteggere le tantissime persone oneste ma indifese che vivono lì. |