Nick: habibi Oggetto: Cazzeggiare & Torteggiare Data: 27/2/2005 14.31.38 Visite: 79
Vi voglio raccontare un aneddoto: Qui a Saint Etienne, dove vivo, le cose dai pasticceri nn vanno proprio come in Italia. Vi spiego: Vi sarà capitato di andare in pasticceria x ordinare una semplice torta di compleanno??? Be, io di solito, in Italia mi reco dal pasticcere e dico: "Vorrei ordinare una torta di compleanno x domani". Lui mi dice che nn ci sono problemi, mi chiede x quante persone e in base al nr. mi calcola approssivamente un peso. Be dopo la 1à fase mi chiede: "Signorina, con che base la vuole?" A me la scelta tra pan di Spagna, pasta sfoglia ecc..., dopo la base passiamo alla guarnitura: " A che gusto la vuole questa torta"??? e li spazio alla fantasia.... Qui in Francia, mi reco in pasticceria con le stesse asdpettative e invece.... no, qui nn va così. qui c'è un "catalogo" di torte strepitose, pasticceria fine, dal quale nn puoi esulare nel senso che o scegli una delle torte in catalogo o niente . Se vuoi una torta panna e cioccolato....è meglio che t'a faj a cas'!!! Bene dopo aver scelto il tipo di torta da catalogo, l'addetto mi chiede: "Per quante persone le serve???" io rispondo "una quindicina"....ERESIA!!! "Le nostre torte sono Massimo da 8 porzioni, quindi ne dobbiamo fare 2!!! Cioè capite, anke le misure delle torte sono da "Catalogo", nn si può fare la stessa torta + grande!!!....Be, camm'a fa...alla fine ho ordinato 2 torte x stasera...e spero che quando vado a ritirarle stasera...nn sia un salasso...be cmq alla fine sono sicura che saranno buonissime oltre che bellissime!!!   |