Titolo Originale: LES QUATRE CENTS COUPS
Regia: François Truffaut
Durata: h 1.34
Nazionalità: Francia 1959
Genere: drammatico
Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi, marina la scuola e commette dei piccoli furti.
Fare i "quattrocento colpi", fare il diavolo a quattro, significa soverchiare l'ordine prestabilito e consolidato.

Manifesto della Nouvelle Vague francese, il primo film di Truffaut è un inno alla libertà dell’infanzia, in parte autobiografico, che disegna e descrive le vicende di un bambino, nel quartiere in cui il regista è nato. La forma filmica è immediata, viva, realista, strizza l’occhio a Rossellini, e rappresenta i volti e le vite dei piccoli uomini nelle strade parigine, nelle sue sfaccettature più intime, nei discorsi fra amici che condividono gli stessi luoghi.
I 400 colpi è anche il primo film del personaggio Antoine Doinel, alter ego del regista, sempre interpretato da Jean Pierre Leaud, che accompagnerà nella vita cinematografica il cineasta francese.
http://www.filmscoop.it/cgi-bin/film/i400colpi.asp
http://cinema.castlerock.it/review.php/id=765
http://www.effettonotteonline.com/enol/archivi/articoli/cult/200412/200412cu00.htm
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=19763