Nick: Ery Oggetto: Napoli città all'avanguardia Data: 3/3/2005 13.38.38 Visite: 158
Qualche annetto fà sono stato in Germania per un paio di settimana.
Lì notai una cosa molto bella, che noi qui, studiamo nei libri di scuola guida ma che nella pratica sono presenti in poche zone:
"i semafori per i ciechi"
In pratica il semaforo emetteva una serie cadenzata di colpi, come i rintocchi di un pnedolo.
Quando il semaforo è rosso, bette velocemente, quando è verde batte + lentamente ( o tutto il contrario, ora non ricordo bene )
Esistono altre versioni che emttono un cicalio o roba del genere.
Ad ogni modo qui a Napoli non nè ho mai visti.
Poi ieri capì perché:
Noi siamo sempre pronti a gettare fango su questa città ed invece, molte volte la nostra, è una cittadina molto all'avanguardia gia da decenni.
Ebbene sì !
Ieri ero fermo ad un semaforo con l'auto ed invece di prestare attenzione a quando scattasse il verde mi ero abboccato per il sonno. Ebbene se non fosse stato per un clacson alle mie spalle, non mi sarei accorto del verde. La cosa bella e che gli diedi totale fiducia, nel senso che non andai a controllare se fosse effettivamente verde, ma partì e basta, e solo dopo verificai che era verde! 
Ecco spiegato l'arcano, a Napoli non esistono semafori per ciechi, perché è la comunità stessa che si cura di avvisare i non vedenti di quando il semaforo è verde o rosso. Pensate che senso di civiltà ed di integrazione nella comunità che abbiamo noi napoletani.
E' il singolo cittadino che si prende cura dei disabili, permettendo allo stesso tempo di far risparmiare il comune con costosissime apparecchiature.
Io davvero non ho parole, e da oggi in poi mi guarderò bene dal gettare ancora fango sulla gente di questa città! |