Nick: RASTA Oggetto: o' festiwallera di sanremo Data: 3/3/2005 17.46.3 Visite: 79
Il festiwallr di sanremo, dovrebbe dare spazio alla canzone italiana ma io vedo sempre la solita musica leggera tranne poche eccezioni. Ma la musica sanremese rappresenta veramente la musica italiana? Ovviamente sappiamo tutti che non è così! Altrimenti ci sarebbe anche spazio per altri generi come l'elettronica o il folk... Personalmente trovo molti brani sterili. Al di là del brano in sè che può piacere o meno (e questo però già fa la differenza)non c'è un minimo di cambiamento sonoro. Non sono un'assiduo ascoltatore di sanremo ma quel poco che ascolto (per cultura musicale personale)mi sembra il risultato di un'implosione discografica. Sanremo mi sembra sempre più un museo della musica (cantanti-mummie a parte). Sopratutto c'è qualcosa che non quadra... Canzoni arrivate ultime che dopo il festival sbancano le classifiche e canzoni che vincono che vengono snobbate..."Fiumi di parole" su tutte. Che poi a pensarci bene sapete la vera canzone italiana qual'è? Il folk e la lirica-classica Parlo di rossini-verdi... E poi di tutto il bagaglio folk italico che comprende anche le canzoni patriottiche e politiche e non solo l'inno d'Italia! Già proprio l'inno d'Italia che se non erro ha aperto il festiwaller, come a dire: Ricordatevi che siamo italiani ma ascoltate sta roba che non c'entra proprio un cazzo!
con affetto RASTA |