Nick: _azneroL Oggetto: L'entusiasmo via via... Data: 8/3/2005 10.27.46 Visite: 147
Tutto intorno non ci meraviglia più. E' tutto così scontato per noi, adulti. Nulla più ci emoziona. L'entusiasmo via via si perde con la maturità. Oggi come oggi nemmeno più la morte ci scandalizza e ci meraviglia... Questo è un bel testo, molto apprezzato dalla critica, forse l'unico testo che pur non avendo gareggiato, ha vinto a Sanremo! Untesto che fa riflettere e che riesce a parlare da sè... molto bello! I BAMBINI FANNO "OH" G. Povia Ed. Cronometro Srl Unipersonal Quando i bambini fanno "ooh…" C'è un topolino Mentre i bambini fanno "ooh…" C'è un cagnolino… Se c'è una cosa che ora so Ma che mai più io rivedrò È un lupo nero che dà un bacino A un agnellino. Tutti i bambini fanno "oh!"; dammi la mano Perché mi lasci solo? Sai che da soli non si può: Senza qualcuno nessuno può diventare un uomo. Per una bambola o un robot magari litigano un pò; Ma col ditino, ad alta voce, almeno loro Fanno la pace. Così ogni cosa è nuova E’ una sorpresa: e proprio quando piove I bambini fanno "ooh… guarda la pioggia…" Quando i bambini fanno "ooh…" che meraviglia. Che meraviglia! Ma che scemo. Vedi però però: e mi vergogno un pò; Perché non so più fare "ooh…!" E fare tutto come mi piglia Perché i bambini non hanno peli né sulla pancia, Né sulla lingua. I bambini sono molto indiscreti. Ma hanno tanti segreti: come i poeti. Nei bambini vola la fantasia e anche qualche bugia Oh mamma mia (bada!..) Ma ogni cosa è chiara, trasparente: che quando un grande piange I bambini fanno "oh!? Ti sei fatto la bua? E' colpa tua..." Quando i bambini fanno "ooh…" che meraviglia. Che meraviglia! Ma che scemo, vedi però però: e mi vergogno un pò; Perché non so più fare "ooh!…" Non so più andare sull'altalena, di un fil di lana Non so più fare una collana… Finché i cretini fanno Finché i cretini fanno Finché i cretini fanno "boooooh!!" Tutto resta uguale, Ma se i bambini fanno "oh"… Basta la vocale. Io mi vergogno un pò Invece i grandi fanno "no!" Io chiedo asilo, io chiedo asilo Come i leoni, io voglio andare A gattoni… E ognuno è perfetto Uguale il colore Evviva i pazzi, che hanno capito cos'è l'amore… E' tutto un fumetto di strane parole che io non ho letto… Voglio tornare a fare "oh..." Perché i bambini non hanno peli…né sulla pancia, né sulla lingua
|