Nick: Mach Oggetto: Luttazzi e Berlusca Data: 15/3/2005 11.12.23 Visite: 69
L’ukase bulgaro di Berlusconi: "Via dalla Rai Biagi, Santoro e Luttazzi perché hanno fatto un uso criminoso della tv pubblica pagata coi soldi di tutti".
Criminoso? Ehi ehi ehi ehi ehi, Berlusca: non siamo noi quelli coi precedenti penali.
E poi, proprio perché la Rai è pagata coi soldi di tutti non è giusto che trasmetta solo quello che vuoi tu, tesoro.
(Mostra un fascicolo.) Questa è la citazione con cui Berlusconi mi chiede venti miliardi per diffamazione a causa dell’intervista a Marco Travaglio. Questa è la firma di Berlusconi e questa quella del suo avvocato. All’epoca era Romano Vaccarella, che nel frattempo è diventato giudice della Corte Costituzionale. Quindi si mette bene, per me. (Risate. Daniele finge d’arrabbiarsi.) Eh: ridete, ridete!
Dice: "Come ti arriva una citazione da venti miliardi?" Così: piegata in due in una busta verde. Sopra c’è scritto "Atti giudiziari". Vai alla posta a ritirarla e tutti ti guardano e tu ti senti Diabolik.
(Sfoglia la citazione.) Venti miliardi. Sono venti paginette: un miliardo a paginetta.
All’interno viene spiegato il motivo della richiesta danni: "Ai telespettatori di Satyricon l’attore" cioè Berlusconi (risate, commenta) è legalese, la parte attrice è definita attore "è stato descritto non come (...) un onesto imprenditore" (Daniele scambia col pubblico un’occhiata incredula. Dice: "Aspettate, poi migliora".) "non come un onesto imprenditore, ma come un personaggio colluso con ambienti mafiosi".
Ora: quanto all’imprenditore onesto, appena un mese dopo questa citazione, maggio 2001, Berlusconi ha dovuto ammettere (nel frattempo erano arrivate le rogatorie internazionali alle quali si era opposto per anni) che sì, in effetti Fininvest aveva un intero Comparto b di società offshore alle Bahamas che gli servivano per eludere le tasse. Il 23 novembre 1999 aveva detto: "Ho dichiarato pubblicamente che di questa All Iberian non conoscevo neppure l’esistenza. Sfido chiunque a dimostrare il contrario". Poi lo beccano con le mani nella marmellata e allora il 3 maggio 2001, a Roma, davanti all’assemblea dell’Associazione dei piccoli commercianti, se ne vanta: "Le società estere sono lecite. Ci fanno pagare meno tasse". L’imprenditore onesto. Forza Italia! Coi soldi alle Bahamas.
Potrei continuare ma va a finire che Diego800 si incazza troppo... "Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute". |