Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Viola'
Oggetto: Tutto per una Serratia...
Data: 15/3/2005 11.36.1
Visite: 63

No niente, solo che siccome ultimamente sto avendo a che fare con ceppi di Serratia marcescens, allora mi documento un pò.
Serratia è un batterio Gram negativo capace di sintetizzare un pigmento di colore rosso sangue, e per questo nei tempi antichi la sua comparsa è stata causa di manifestazioni di superstizione religiosa.

tiè tiè, pure Raffaello c'è cascato...


A partire dal XII secolo, le cronache registrano la comparsa di Serratia, cioè dlle "macchie di sangue" su diversi materiali di natura vegetale, comprese le ostie consacrate per la messa. I fedeli, ignoranti e facilmente manipolabili da predicatori fanatici, all'apparire delle macchie di sangue venivano spesso aizzati contro le comunità ebraiche locali: in pratica gli ebrei venivano incolpati di pugnalare le ostie, che "sanguinavano" a causa delle ferite. Episodi del genere si ripeterono per secoli, talvolta con la variante di torture per estorcere assurde confessioni agli ebrei "deicidi". Ma il nostro microbo fu quasi certamente coinvolto anche in un fatto che ebbe importanti implicazioni per la storia ecclesiastica, e per quella dell'arte. Si tratta del famoso miracolo della messa di Bolsena.
Nel 1263 un prete boemo che dubitava della transustanziazione, celebrando la messa in una chiesa nei pressi di Bolsena, e pregando per avere una manifestazione divina del fatto che nell'eucarestia il corpo e il sangue di Cristo entrano nell'ostia e nel vino consacrati, vide sgorgare del "sangue" dall'ostia. In seguito al miracolo, il papa Urbano IV istituì la festa del Corpus Domini e fu iniziata la costruzione del duomo di Orvieto, dove l'evento è rappresentato in un affresco di Luca Signorelli nei primissimi anni del Cinquecento. Nel 1512-1513 anche Raffaello affrescò, nella splendida Stanza di Eliodoro in Vaticano, il Miracolo della Messa di Bolsena.








Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


Tutto per una Serratia...   15/3/2005 11.36.1 (62 visite)   Viola'

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 15/03/2005
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata