Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Clelug
Oggetto: Bobby Fischer
Data: 25/3/2005 13.36.47
Visite: 64

Dalla serie del fantomatico George W. Bush e la sua campagna contro il terrorismo!!!

Libero Fischer, ex 're' degli scacchi
dopo 8 mesi di carcere in Giappone
Vola in Islanda, Paese che gli ha offerto la cittadinanza


Bobby Fischer
TOKYO - E' già in volo per l'Islanda Bobby Fischer, che stamane ha lasciato il carcere giapponese di Ushiko dov'era detenuto. Il 62enne ex campione americano di scacchi, dietro le sbarre nel paese del Sol levante dal mese di giugno per violazione delle leggi sull'immmigrazione, è arrivato nella prima mattinata di oggi all'aeroporto di Tokyo: "Sono stato sequestrato in Giappone. Sarò libero se arriverò in Islanda", sono state le prime parole di Fischer rilasciate prima di imbarcarsi su un aereo diretto in Islanda, il paese che gli ha concesso la cittadinanza per salvarlo dalla richiesta di estradizione che gli Stati Uniti avevano presentato al Giappone. Stanco e con una lunga barba grigia, Fischer ha criticato il primo ministro giapponese, Junichiro Koizumi, e il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, per il trattamento che gli hanno riservato.

Questa tormentata fase della vita di Fischer aveva preso il via otto mesi fa con l'arresto da parte della autorità giapponesi all'aeroporto di Tokyo. Il motivo? Aveva con sè un passaporto americano non valido ed era stato ritenuto reo di aver violato le leggi sull'immigrazione. L'arresto di Fischer aveva aperto un vero e proprio caso diplomatico.

L'ex campione di scacchi è infatti ricercato in patria a causa di una partita da lui giocata nell'allora Jugoslavia nel 1992 contro il suo ex rivale russo Boris Spassky (già battuto da lui in una storica partita, valevole per il titolo mondiale, giocata nella capitale islandese, Reykjavik, nel 1972 in piena Guerra Fredda). In quel periodo era in vigore contro la Jugoslavia di Milosevic un regime di sanzioni che impediva ai cittadini americani di intraprendere qualunque tipo di attività nel territorio di quel paese. Fischer violò le disposizioni del Dipartimento di Stato e il 15 dicembre 1992 la corte distrettuale degli USA emise contro di lui un mandato di arresto.

A dicembre un gruppo denominato 'Comitato per la liberazione di Bobby Fisher' aveva presentato un'istanza al capo del governo giapponese, Junichiro Koizumi, in cui si chiedeva di rimetterle Fischer in libertà per permettergli di raggiungere l'Islanda. Libertà fino a ieri negata dalle autorità islandesi, timorose delle conseguenze diplomatiche che un simile gesto avrebbe causato nei rapporti con gli Stati Uniti. Nella nota consegnata a Koyzumi nel dicembre scorso, il 'Comitato per la liberazione di Bobby Fisher' affermava che l'arresto "ha creato in molte persone l'impressione che il Giappone lavori come agente degli Stati Uniti".
Ma la crescente pressione dell'opinione pubblica ha spinto le autorità giapponesi ad ammorbidire la propria posizione.

Poche settimane fa l'ex campione del mondo di scacchi ha ricevuto un passaporto islandese come regalo per il suo 62esimo compleanno. L'avvocato di Fischer, Masako Suzuki, ha informato le autorità giapponesi del nuovo passaporto in possesso di Fischer, chiedendo il rilascio immediato del suo cliente. Rilascio che, infine, è avvenuto oggi, non senza aver creato qualche malumore fra le autorità statunitensi che si occupano della vicenda e che, fino a ieri, hanno insistito con il Giappone per l'estradizione. Estradizione che, qualora fosse stata concessa, avrebbe significato per Fischer altri dieci anni di carcere in patria.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Bobby Fischer   25/3/2005 13.36.47 (63 visite)   Clelug
   gli americani so sciem   25/3/2005 13.45.40 (28 visite)   BOBOMIX
      re:gli americani so sciem   25/3/2005 13.46.30 (18 visite)   W|cked
   re:Bobby Fischer   25/3/2005 13.46.53 (21 visite)   Gorgia (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/03/2005
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
vai in modalità avanzata