Nick: Althusser Oggetto: 'ON PEPP LE POLPETTE E L'ISTAT Data: 30/3/2005 17.59.2 Visite: 161
Come è noto l'Istat dice che l'inflazione è al 2%, cioè una cosa che prima pagavate un euro mo' dovrebbe costarvi 2 centesimi in più. Spesso quando sono in giro ho la sensazione, credo condivisa, che l'Istat vive su un altro pianeta che non è il mio e nemmeno il vostro. Detto questo, dovete sapere che c'è una trattoria napolegnissima al Vomero a via Pitloo dove andavo spessissimo quando vivevo all'Arenella, perchè con meno di 10.000 lire (ah le care vecchie lirette con tutti quegli zeri) mangiavo primo, secondo, contorno, bibita e limoncello. Con la stessa cifra compravo meno cose dall'esoso bottegaio-salumiere sotto da me, fu all'epoca che compresi quanto i commercianti dei quartieri alti fossero una casta potentissima, e in più dovevo pure cucinare. Prima di Pasqua trovandomi in zona ci sono tornato e alla fine del pranzo (spaghetti alla puttanesca, polpette al sugo, involtino di melanzane e limoncello) e alla fine il conto per 2 è stato di 20 euro. Ho detto al gestore, che chiamerò convenzionalmente 'On Pepp, che non mi lamentavo dei 10 euro a persona, perchè comunque è un prezzo ridicolo rapportato a quello che si spende quasi ovunque. Lui mi ha risposto che anche per lui i prezzi sono aumentati, dall'affitto del posto, alle forniture alimentari, alle bollette. Mo' non vi so dire se è vero, non conosco i prezzi all'ingrosso delle derrate alimentari, ne' sono a conoscenza se 'On Pepp si è adeguato a chiunque venda qualcosa, tuttavia dove prima pagavo dalle 8 alle 10.000 lire adesso pago 10 euro e mi va pure bene. Mi sa che uno di questi giorni invito Mr. Istat a mangiare a via Pitloo, però la benzina deve metterla lui perchè con un prezzo di oltre 2.500 delle vecchie lire al litro, dopo essere passato al distributore mi restano giusto i soldi delle sigarette (7.400 lire scarse per un pacchetto). Voi dite che Mr. Istat si renderà conto che fino a ora è vissuto su un altro pianeta che non è il mio e nemmeno il vostro e che quel 2% ufficiale farebbe ridere se non fosse invece una presa per il culo cosi' feroce da piangerci sopra?
 |