Nick: pride70 Oggetto: media e chiesa Data: 8/4/2005 14.50.30 Visite: 172
Guardando in televisione i funerali del papa, ed avendo più o meno sentito i commenti di molta gente, avendo visto che s'erano a roma milioni di persone e centinaia di milioni di "credenti" in tutto il mondo stanno pregando per il papa morto, mi è venuto un sussulto, e mi sono chiesto: " ma tutti questi credenti, contriti per la morte del loro pontefice, tutti quelli che volevano andare o sono andati a roma, tutti quelli che hanno fatto post di cordoglio sui tanti siti, tutti quelli che hanno osservato strettamente il lutto, tutti quelli che hanno accusato gli altri di non avere rispetto, dicevo tutta sta gente, ma la domenica mattina c'è la messa, cosa cazzo fanno? Se andassero in chiesa la domenica, le chiese scoppierebbero... ed in secondo luogo, credo ci sia una profonda contraddizione tra le credenze cristiane ed il culto dei morti, ma non si è sempre detto che il corpo, la carne siano solo dei "contenitori" per l'anima e che la vita è eterna? Ed allora, perchè si perpetra il culto dei morti, inteso come "visita" ai cimiteri o al corpo del papa morto... ma se la vita è eterna che bisogno c'è di dispiacersi tanto e di andare ad ossequiare un "contenitore"? |