Nick: harding Oggetto: In autostrada Data: 24/2/2003 2.6.12 Visite: 26
Le autostrade di notte sono spazio lungo per pensieri. La radio incastrata, lì, sotto il cruscotto, è una compagna discreta, una portatrice sana di quell'amplificatore di onde emozionali che è la musica. Don't say a word. Il mio amico ha, per me, il piede troppo pesante e viaggia sempre intorno ai 150 ma non ho voglia di dirgli di rallentare. Anzi. Vorrei che la traiettoria di questi ragionamenti piombasse, definitiva, in una scelta chiara. Veloce. Senza ripensamenti. Al lato della strada la striscia bianca ha un non so che di ipnotico e suadente. Sembra la via coerente per ogni disinganno. L'ottima soluzione per piccoli turbamenti esistenziali. Don't say a word. Stiamo tutti in silenzio in auto. Abbasso il finestrino. Entra aria gelida, viva. Come un colpo di tosse in una biblioteca, rompe l'ordinata e confortevole teoria di frasi immaginate. Don't say a word. Il jazz riesce a dare spessore emotivo anche alla mia somma ignoranza musicale. E così, di nuovo, solo. A correre da un punto ad un altro. A pensarci su. A cercarne insegnamenti, morali. Ad assaporarla. Non sarà l'ultima autostrada. Però è bello viaggiare. Say it. |