Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: sugArcuBe
Oggetto: il sud e il piemonte
Data: 18/4/2005 20.29.33
Visite: 47

ho letto i post sul regno delle due sicile & company.

non so se c'è stata piemontesizzazione; non so se il regno dei borbone era un buon regno; non so se al meridione è convenuto o meno diventare italia, etc etc.

non so tutto questo, perchè un secolo fa io non c'ero.

so però che andare a cercare le cause del malessere attuale delle zone in cui viviamo, è un'operazione sbagliata.

infatti, perchè allora non dare la colpa ai barbari che hanno fatto crollare l'impero romano, della decadenza attuale della penisola?

andiamo ragazzi, siamo seri.

prendiamo il veneto. non è mai stato uno stato forte: dopo venezia, gli spagnoli, poi gli austriaci, poi il lombardo-veneto, e infine la conquista piemontese. anche loro hanno subito la piemontesizzazione? era una regione poverissima, ora è ricchissima.(questo non vuol dire che lì si viva meglio che qui).

la colpa se una regione (che ha potenzialità di sviluppo, come la campania) è della sua gente. si si, nemmeno dei politici, ma della gente: ogni popolo ha i politici che si merita.

cioè, siamo noi che non scegliamo/portiamo avanti gente in gamba.

non piangiamoci addosso, cercando l'origine dei problemi attuali in fatti (magari anche gravi e sfavorevoli all'economia/società meridionale) avvenuti 150 anni fa!!!! in 150 anni c'era tutto il tempo per recuperare.

è solo una questione politica.

rimbocchiamoci le maniche!



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


il sud e il piemonte   18/4/2005 20.29.33 (46 visite)   sugArcuBe

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 18/04/2005
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata