Nick: Karmakoma Oggetto: x MuSICA Data: 28/2/2003 10.59.28 Visite: 17
Se ciò che dici è vero, allora perchè chiedere a lui di andare in Iraq? Perchè dovrebbe importarsene? Non ti sembra di essere un attimo troppo reazionaria? L' anticlericalismo rischia di essere sclerotico quanto e più delle gerarchie vaticane, e dare sempre dei coioni a gente, e rischia di essere una fede anche più intollerante. Questo papa certo non è Gandhi ma non ci scordiamo che, così come ha fatto le sue stronzate, nessun altro al mondo ha pensato come lui in passato, a fare incontrare persone di razze, lingue, confessioni e religioni diverse per pregare assieme per la pace (ad Assisi nel 1986 e poi ancora altre volte) e che tuttora è uno dei pochi a parlare della follia di questa guerra che si avvicina. Non mi piacciono i luoghi comuni: sia quelli che derivano da un catechismo che rispecchia una gerarchia ecclesiasticache vive fuori dal mondo; sia quelli che derrivano da posizioni anticlericali che da trenta anni non hanno fatto neanche un passo in avanti, ma parlano delle realtà religiose o pseudotali come se fossero un monolito sempre uguale a se stesso. Non mi convince neanche un poco e, come ho detto prima, mi suona reazionario. |