Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: AnJeLiCa
Oggetto: Chiloleggetuttoèfolle :)
Data: 28/2/2003 22.30.4
Visite: 29

BOLOGNA: -ordinata
Pulita
Effervescente
Multietnica
Educata
Socievole
Tranquilla
Piena di vita notturna e diurna
Variegata
Culturale
Porticata all’inverosimile
Artistica
Organizzata
Ricca
UNICA!

NAPOLI: - pittoresca
Sporca
Disordinata
Culturale
Maleducata
Arretrata
Micro e macro criminalizzata
Misteriosa
Religiosa
Multietnica
Povera
Raccolta in un pugno ed immensa
UNICA!

Da quando ho coronato un mio vecchio sogno, ossia vedere Bologna, sono convinta sempre di più che sia una delle poche città che ho visitato nella mia breve vita da viaggiatrice che meriti di essere definita quantomeno AFFASCINANTE!

Avevo finito da poco il liceo (finalmente) e mia intenzione era iscrivermi al DAMS ma alcuni “eventi” fecero sì che questo desiderio non si avverasse.
Molti anni dopo, per motivi di lavoro, ho finalmente fatto questo “viaggio” e da allora mi sono innamorata di Bologna, tradendo per la prima volta la mia città, Napoli.

Negli ultimi anni sono tornata spesso in questa meravigliosa città ed ogni volta l’espressione del mio viso, al rientro, ha tradito il piacere vissuto in pochi giorni.
Sono arrivata a considerare Bologna come la MIA Napoli del nord.

La scorsa settimana ci sono ritornata ed ho capito una cosa che prima non ero riuscita a “cogliere”: Bologna mi piace da impazzire ma i Bolognesi sembrano come “estinti”.
Mi piace tanto la città ma i cittadini sono spariti, risucchiati dalle moltitudini di esseri umani arrivati da ogni parte di Italia e oltre.

Sono stata anche ad un party molto ma molto “particolare” e non sono riuscita a cogliere la presenza se non di mille posti di origine tranne che Bologna…

Ovunque mi sono recata non sono riuscita a conoscerne nemmeno uno….era tutto un susseguirsi di napoletani, romani, calabresi, siciliani, sardi, veneti, piemontesi e chi più ne ha più ne metta….ma di bolognesi nemmeno l’ombra!

Tra le persone conoscenti a cui ho chiesto il perché era una sola l’opinione: non si riesce a fare amnicizia con i bolognesi, sembrano rari e quei pochi che ci sono si “nascondono”…non socializzano…

Mah..mi domando, quindi, come faccio a dirmi “innamorata” di una città senza conoscerne alcun componente originario….
Forse come amo Napoli amo Bologna…perché alla fine stiamo sempre a disprezzarci ma ci sentiamo attratti da questi “mondi” a noi affini… ovunque andiamo ne “avvertiamo” la presenza e ci sentiamo come calamite…catapultati come a casa nostra.
Casa nostra...

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Chiloleggetuttoèfolle :)   28/2/2003 22.30.4 (28 visite)   AnJeLiCa
   re:Chiloleggetuttoèfolle :)   28/2/2003 22.34.18 (24 visite)   Cristy85^
      re:Chiloleggetuttoèfolle :)   28/2/2003 22.38.4 (21 visite)   MuS|CA'
   :)   28/2/2003 22.37.42 (15 visite)   AnJeLiCa
   re:Chiloleggetuttoèfolle :)   28/2/2003 22.47.3 (18 visite)   Jumpin
   re:Chiloleggetuttoèfolle :)   28/2/2003 22.48.56 (27 visite)   Alex
      re:Chiloleggetuttoèfolle :)   1/3/2003 10.3.42 (30 visite)   VANIGLIA
   re:Punto di passaggio.   3/3/2003 10.24.36 (22 visite)   Corum (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 03/03/2003
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
vai in modalità avanzata