Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: zopar
Oggetto: se io fossi in battaglia
Data: 5/5/2005 16.28.24
Visite: 69

Non sono un americanista e lo sapete
detto ciò vorrei spezzare una lancia non in favore degli americani ma dei soldati in genere...

Ho letto di post su calipari e di post sul ferito ucciso nella moschea.

Dalle nostre comode poltrone critichiamo, ci indignamo, e diciamo la nostra.

Se io fossi in battaglia, penso che oltre a farmale sotto fino a farci l'abitudine, perderei ogni pietà e ogni senzo umano, pur di salvarmi la pelle...

Mi vedo al posto di quel militare nella moschea...
Io avrei fatto lo stesso.
Io non so se tizio è vivo o no, non so se mi salta addosso o si fa saltare in aria, non so se in quel momento rischio di morire o meno... Allora scusa caro ma ti sparo per bene così sicuro che sei morto...
mors tua vita mea

Per calipari: al di là delle tesi vere o false,
ammettiamo che sta macchina mi arriva sparata (o meno) senza fermarsi all'alt...
Io prima sparo poi ragiono, non ho voglia di morire e scusate se è poco.

Per legge in italia, si intima l'alt si spara un colpo in aria e poi si spara a chi è in fuga/arrivo.

Lì però non è l'italia, ma una zona di guerra io soldato me ne sbatto, ci tengo alla pellaccia e sparo...

Che poi i servizi segreti non si sono coordinati è un altro paio di maniche. Non sto qui a parlare della questione in se voglio solo sottolineare cosa vede e sente un soldato, o per lo meno provarci visto che io con un mitra in mano in una zona nemica non ci sono mai stato.

Ultima cosa: al di là che sia giusta o sbagliata, che si doveva andare o meno in iraq, stiamo parlando di GUERRA.
Il proverbio in guerra e in amore tutto è permesso ha un suo valore.
Se sto in guerra e rischio la vita non mi faccio problemi sulla vita del mio nemico.
Non vedo quindi perchè dovrei sentirmi accusato di omicidio o altro.
Le torture non vedo perchè non debbano essere utilizzate fanno parte del "gioco".
LA stupidità umana è così grande che prima porta l'uomo a far la guerra e poi che fa? Cerca di dare regole a questa pratica abominevole solo per tenere la coscienza calma.

E in questi tempi, dove l'informazione-spettacolo la fa da padrone e le menti resta scosse allora ci si appella a queste fantomatiche leggi del rispetto per i prigionieri e roba simile...
ma se è guerra e siete idioti a farla che cazzo di leggi poi volete per indorare la pillola?
Dire no alle conseguenze della guerra e NON alla guerra stessa è solo una mera illusione che non porterà mai a nulla...

Purtroppo non sono uno storico (penso fosse il 1300) e la mia memoria non è così potente riguardo queste cose ma ricordo di un vescovo o cardinale che inviò dei soldati in un paesino francese (abitato soprattutto da protestanti, ma non solo) dicendo:
"uccideteli tutti, dio saprà quali sono i suoi".
Oppure delle prime battaglie tra "nobili cavalieri" e guerrieri semi-barbarici, dove i nobili cavalieri avevano tutto un loro codice di rispetto verso il nemico e i semi-barbarici ne fecero polpette...

Come potete immaginare di dare regole a qualcosa che regole non a?
Come potete pensare di chiedere rispetto pietà e giustizia verso qualcosa che è la negazione stessa di queste 3 qualità e che porta all'abrutimento dell'uomo e dell'individuo che rischia la vita in condizioni spesso penose?
La guerra è guerra e ogni sua manifestazione per la sua essenza non mi scandalizza nè ho bisogno di trovare colpevoli.
Mi scandalizza la guerra in se e chi la vuole e i colpevoli siamo tutti noi, compresi quelli che guardano le bombe cadere alla tv davanti a un piatto di pasta, compreso me che ora sto scrivendo, non solo un soldato (buono o cattivo che possa essere classificato) che rischia la vita per qualcosa che non ha senso...

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

se io fossi in battaglia   5/5/2005 16.28.24 (68 visite)   zopar
   re:se io fossi in battaglia   5/5/2005 16.38.24 (11 visite)   Masca
   se TU fossi in battaglia   5/5/2005 16.42.19 (12 visite)   Zipper75
   re:se io fossi in battaglia   5/5/2005 16.49.21 (9 visite)   F-Killer
   sono daccordo   5/5/2005 19.32.22 (4 visite)   DOCET (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 05/05/2005
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
vai in modalità avanzata