Nick: Copia&Inc Oggetto: Fecondazione eterologa Data: 9/5/2005 10.16.43 Visite: 120

Maria disse sì? L'Udc disse no? |
Polemiche (e richieste di sequestro?) per Diario, accusato di vilpendio alla religione per il numero speciale sulla fecondazione eterologa |
di Giacomo Papi | A quest'ora della notte (0.35 di sabato 7 maggio dell'anno del Signore 2005) sono soltanto voci. Nel senso di telefonate, richieste di dichiarazioni e commenti. Può darsi che domani diventino un caso. Ma può anche darsi che i giornali, alla fine, decidano di soprassedere. Le ultime notizie raccontano che qualcuno si sarebbe spinto a chiedere, addirittura, il sequestro del giornale.
Il giornale è Diario. Il numero quello in edicola. Il titolo è: "Fecondazione eterologa? Maria disse sì" All'interno, il problema posto è sviscerato, discusso e analizzato assai seriamente da biblisti, intellettuali, storici della medicina, scrittori, filosofi morali, santi. C'è perfino un papa, il papa, Benedetto XVI, e i suoi pronunciamenti in materia di fecondazione assistita risalenti all'epoca in cui faceva il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
Dopo l'articolo d Mario Porqueddu venerdì sul Corriere e la risposta di Antonio Socci (che ci dà degli sciocchi) il caso sembra, insomma, montare. Al momento semvra che protestino Udc, An e Forza Italia. Difendono Ds, radicali e Oliviero Toscani. Ma le cose sono fluide, l'ora è tarda e può darsi che domani, sui giornali, i toni siano un po' mutati.
Comunque: qualcuno pare essersi spinto fino a richiedere il sequestro del giornale accusato vilipendio alla religione (articolo 403 del Codice penale). Se dovesse trovare un magistrato disposto all'ascolto anche nel weekend il suggerimento potrebbe diventare esecutivo.
La storia non è nuova. Di solerti funzionari il mondo è pieno. Il 6 maggio (giovedì) due avvocati di Treviso hanno denunciato il manifesto per lo stesso motivo (aver titolato, all'indomani dell'elezione di Ratzinger, "Il pastore tedesco": battuta che per la verità era stata fatta ovunque, ma che era parsa gratuita), sempre il 6 maggio (giovedì) il sequestro del sito Indymedia per avere fotomontato l'attuale pontefice in divisa Ss e didascalizzato "Natzinger" (battuta di fonte anglosassone, anch'essa del tutto gratuita).
Se domani sui quotidiani troverete traccia dell'arrabbiatura degli onorevoli Giovanardi e Volontè, di richieste di sequestro e accuse di blasfemia, sappiate che in Italia con la Chiesa è molto difficile discutere. Sappiate che non è lecito porre rispettosamente dubbi, segnalare contraddizioni, aporie e problemi, perché di fronte a una Verità rivelata per legge (di uno Stato straniero) occorre soltanto tacere. Anche se quella verità riguarda noi tutti. (Tutti coloro, almeno, che una volta nella vita hanno pensato a come sarebbe avere un figlio. O l'hanno avuto).
Questa pretesa di silenzio, questa richiesta di sequestro, a ben vedere sarebbero soltanto l'altra faccia dell'editto del cardinal Camillo Ruini: ai referendum sulla fecondazione artificiale non andate a votare. Astenetevi. Per fare mancare il quorum. Non accettate il confronto. Non scrivete No (richiesta lecita in democrazia) andatevene al mare.
Ai redattori di Diario, Maria e Giuseppe continuano a essere molto simpatici. Come esseri umani e come genitori. Continuano a chiedersi, però, come e se avrebbero votato.
http://www.diario.it/?page=wl05050700 |