Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Peppos
Oggetto: Sciopero Rai
Data: 17/5/2005 14.34.50
Visite: 54

Mondiali 2006, il 4 giugno scioperano i giornalisti Rai

Tutti compatti: i giornalisti Rai sciopereranno il 4 giugno contro l'azienda che si è fatta sfuggire una parte dei Mondiali 2006 (a vantaggio di Sky). Lo stesso giorno si gioca ad Oslo la sfida decisiva per le qualificazion, tra Norvegia e Italia. La partita sarà trasmessa dalla Rai, ma senza commento, come già successo altre volte.

Ieri si è tenuta un'assemblea aperta, alla quale hanno partecipato anche i tecnici: quasi all'unanimità è stato deciso di fermarsi. Non solo, attenzione, i giornalisti di Rai Sport, che sono 80 e sono fra i più coinvolti nella vicenda, ma anche tutti gli altri. Un segnale fortissimo di sfiducia nei confronti del dg Flavio Cattaneo. Ora, dopo un incontro di conciliazione, previsto per legge e che non dovrebbe sortire alcun effetto, i giornalisti daranno il preavviso di 10 giorni poi si asterranno dal video. La vicenda, insomma, diventa ancora più bollente.

Forte preoccupazione anche da parte dei dirigenti Rai (Adrai) e dei Ds Rai. Che "considerano estremamente grave e lesiva dell'immagine del servizio pubblico la mancata acquisizione dei diritti televisivi dei mondiali. E' lecito chiedersi a cosa servono gli utili di bilancio sbandierati dai vertici aziendali se poi mancano le risorse per l'acquisto di eventi sportivi di tale importanza".

Probabilmente Flavio Cattaneo non è stato bene informato quando sostiene che la Rai ha il meglio del Mondiale e Sky solo un "torneo collaterale". La questione è ben diversa: Sky ha tutte le partite, che sono 64, di cui 39 in esclusiva. La Rai ha l'Italia, d'accordo, ma solo una partita al giorno. In totale 25 gare. Non ha quindi quattro ottavi di finale e due quarti di finale: Cattaneo crede davvero che quelle partite non interesseranno a chi paga il canone? Non è finita: la Rai non potrà trasmettere alcune sfide fra le rivali dell'Italia (durante la prima fase si giocano anche tre-quattro gare al giorno) e l'ultima giornata delle qualificazioni, con due partite in contemporanea, non potrà dare la gara da cui dipenderà magari la qualificazione dell'Italia (un esempio: Danimarca-Svezia agli scorsi Europei).

Cattaneo è davvero sicuro che non interessino a nessuno? In più ci sono gli "highlights" (che vanno acquistati): ma solo dopo le 23 si potranno vedere in chiaro la sintesi delle gare che la Rai non può dare in diretta. Insomma, il dg della tv di Stato è davvero convinta di aver fatto un affarone? Lo spieghi al ministro Mario Landolfi, che appare quantomeno perplesso. In serata Cattaneo, durante la trasmissione Il processo di Biscardi, ha difeso ancora una volta la sua scelta: "Abbiamo fatto gli interessi dell'azienda e del pubblico. Non potevamo aumentare il canone per prendere dei diritti televisivi che sono cresciuti negli ultimi anni dell'800 per cento. In Rai si vedranno le partite migliori dei mondiali. Sono sicuro che non avremo contraccolpi negli ascolti". Il direttore generale della Rai si è augurato, inoltre, di poter avere tutte e 64 le partite, comprando i diritti per il digitale terrestre. Ma la risposta di Sky lo gela: "Non è assolutamente possibile, 38 partite sono in esclusiva nostra e non potranno mai essere trasmesse in nessun modo dalla Rai".

E ora, sotto con il chiaro. Il 30 giugno scade il contratto con la Lega Calcio La Rai, nel suo piano industriale, approvato il 14 dicembre dell'anno scorso, aveva deciso un robusto taglio, addirittura del 50%. Da 60 a 30 milioni di euro. Che dirà Adriano Galliani? Già in settimana il primo incontro con Maffei e Marano. In Rai sono preoccupati perché temono di perdere anche Tutto il calcio minuto per minuto, storica trasmissione radiofonica: si sa che Rtl 102,5 che altri due gruppi sono pronti a fare un'offerta. Fronte europeo. Champions League: è aperta l'asta per i diritti dal 2006 al 2009. L'Uefa chiede 90 milioni di euro a stagione, le tv vogliono scendere a 60-65. In corsa Mediaset (chiaro) e Sky (satellite). Così potrebbe finire, cioè com'è adesso. A meno che Mediaset e La7 decidano dib fare un'offerta per il digitale terrestre. Coppa Uefa: la Rai pare intenzionata a rinunciare, per i prossimi due anni, a competere per i diritti di un torneo che ormai vale poco. Ma siamo davvero sicuri che vorrà lasciare campo libero a Mediaset e La7?

Violenza-1: ma che è successo a Verona?
Violenza e dintorni. Domani, martedì 16 maggio, il giudice sportivo squalificherà quasi sicuramente il campo del Verona per i vergognosi cori razzisti di venerdì scorso, in occasione della turbolenta gara col Perugia. Il club veneto è recidivo: spiace che a pagare per 200 imbecilli (così definiti dal presidente Pastorello) siano migliaia di persone civili. Ma sul razzismo la Figc, giustamente, non transige. A Verona però che è successo? Sul campo ormai è chiaro. Fuori ancora non si sa. Secondo un gruppo di tifosi del Perugia ci sarebbe stato un comportamento razzista anche da parte delle forze dell'ordine (esattamente della Celere di Padova) nei confronti dei un ragazzo nigeriano che "fa parte dei gruppi organizzati del Perugia". Lo hanno denunciato in una conferenza stampa. "Qual è il motivo che ha scatenato la carica delle forze dell'ordine nei nostri confronti?". Domani l'onorevole Giovanni Russo Spena (Prc) presenterà un'interrogazione in Parlamento. Due tifosi del Perugia sono stati arrestati, fra questi c'è anche il giovane nigeriano di vent'anni che secondo la denuncia degli ultrà umbri sarebbe stato fatto oggetto di "comportamenti razzisti" da parte della polizia. Una vicenda che va chiarita.


Violenza-2: Pescante, no agli steward
Violenza e dintorni. "Quando ribadiremo il decreto legge, vareremo provvedimenti ancora più specifici di quelli attuali. Mi sembra che il panorama nazionale sia meno scuro di prima, e con la fine del campionato si potrà lavorare con più calma" spiega il sottosegretario Mario Pescante, intervenendo alla trasmissione del Gr Parlamento, "la politica nel pallone". Ma chiede certezza della pena e norme severe. Ed è quantomeno perplesso sul progetto steward. "Non voglio fare il pessimista ma le forze dell'ordine in tenuta antisommossa fanno fatica a sorvegliare le curve, figuriamoci delle persone in maglia colorata".

Lanese designatore. Con il sorteggio...
Si va verso questa soluzione: Tullio Lanese, presidente dell'Aia, sarà il designatore-traghettatore. Dopo il no di Pierluigi Collina a Franco Carraro (si sono già incontrati due volte a Roma, al Mediocredito Centrale), sono in molti a spingere per la soluzione-Lanese. Che sarebbe affiancato da una maxi-commissione con rappresentanti anche della Lega Calcio e del sindacato calciatori. Verrebbe il sorteggio: forse non più a tre fasce come adesso. Altra soluzione: confermare gli attuali designatori, Paolo Bergamo e Gigi Pairetto. Sino qualche tempo fa sembrava follia, adesso pare che alcuni, anche importanti, ci stiano pensando. Non dimentichiamo che i due designatori, pur commettendo errori, hanno dovuto districarsi con un sorteggio assurdo (a tre fasce). Per domenica prossima ci sono ben nove gare che interessano la classifica (solo Reggina-Lecce potrebbe essere scontata, o quasi): Bergamo&Pairetto manderanno in campo tutti gli "internazionali" che hanno a disposizione. Per i giovani, c'è tempo. Intanto Trefoloni è stato assolto dai due designatori, e dall'osservatore arbitrale, per la direzione di Lecce-Milan.

Fonte: http://www.repubblica.it/2003/h/rubriche/spycalcio/scirai/scirai.html
Gli eroi si ricordano, i miti non muoiono mai.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


Sciopero Rai   17/5/2005 14.34.50 (53 visite)   Peppos

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 17/05/2005
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata