Nick: Viola* Oggetto: Il miglior regista in assoluto Data: 26/5/2005 13.50.12 Visite: 236
Oh, secondo il dizionario del cinema di Morando Morandini, il miglior regista di tutti i tempi è tale Kenji Mizoguchi. Cioè, il tizio ha acchiappato 5 stelletelle fisse per ogni suo film, quindi risulta essere il migliore in assoluto (al secondo posto Orson Welles, se non erro). Mi sono sentita un pò in imbarazzo, lo ammetto, perchè gli altri registi presenti nella classifica li conoscevo tutti: Welles, Chaplin, Kubrick, Fellini, Bunuel etc etc... ma lui, mister 5 stelletelle, proprio no. E chi è costui? regista giapponese, morto negli anni '50, autore di titoli poco allettanti come: "amanti crocefissi". Mai visto nulla di suo, e come ebbe a dire qualcuno: "scusate se la mia ignoranza non arriva alla vostra", ma io non l'avevo mai nemmeno sentito nominare. vabbuò, cmq tempo fa rai3 (e chi, sennò?) programmò un suo film tipo alle 4 di mattina (ovviamente). L'ho registrato, mi sono fatta coraggio e coscenziosamente l'ho guardato tuttotuttotutto. Che dire? veramente bellissimo, lo ammetto. Mò il punto è: ammetto di non avere mai sentito nominare prima costui, mr. mostro del cinema. ma voi? C'è qualcuno che conosceva già mr. Mizoguchi? o io sono l'unica "crapa" cinematografica'
"E come quegli amanti fianco a fianco, così io, allora, attraversai solo con me stesso tutto ciò" Robert Musil |