Nick: Viola* Oggetto: Dedicato Data: 8/6/2005 12.15.32 Visite: 181
Al papa che dice che i divorzi sono troppi, come troppe sono le "unioni irregolari" (convivenze). E ci ricorda "l'indissolubilità" del matrimonio. Peggio di una condanna a morte, insomma. Tutto questo ovviamente per il bene della prole, si suppone. vabbè, il papa fa il suo mestiere e questo è tutto. Ma ahimè ci sono anche persone che non fanno il papa di mestiere, e che cmq la pensano così. Giusto una poesia, scritta nel 1914. Mrs. Charles Bliss Il reverendo Wiley mi consigliò di non divorziare per il bene dei figli, e lo stesso consigliò a lui il giudice Somers. Così tirammo avanti sino alla fine del sentiero. Ma due dei bambini pensavano che avesse ragione lui, e due dei bambini pensavano che l'avessi io. E i due dalla sua parte condannavano me, e i due dalla mia parte condannavano lui, e soffrivano per quello di cui prendevano le parti. E tutti erano dilaniati dalla colpa del giudicare, e torturati perchè non potevano ammirare egualmente lui e me. Ora ogni giardiniere sa che le piante cresciute nelle cantine o sotto le pietre, sono contorte e gialle e indebolite. E nessuna madre farebbe mai succhiare al suo bambino latte malato dal suo seno. Pure giudici e predicatori consigliano di allevare le creature dove non c'è luce di sole, ma soltanto crepuscolo, nessun calore ma solo umido e freddo - Giudici e predicatori! Edgar Lee Masters - "Spoon River" "E come quegli amanti fianco a fianco, così io, allora, attraversai solo con me stesso tutto ciò" Robert Musil |