Nick: Eleassar Oggetto: Risposte Data: 9/6/2005 12.54.40 Visite: 110
Ogni promessa è debito. /Muollo comm' 'a panza 'e mamarossa/ Molle come la pancia della nonna /mamarossa/ continua il latino /mater magna/ affine all'inglese /grand mother/ ed al francese /granmaman/. Nonna e nonno sono due neologismi importati dal toscano. Il nonno invece è /tatone/ accrescitivo di /tata/ o /tato/, voci infantile che significano "papà" /Cachisso 'nziveruso/ Cachi acerbo Si dice di persona molto noiosa /cachisso/ frutto del diospiro (/diospyros cachi/) Non confondete il cachi, frutto arancione grande come una mela con polpa molle, con il loto (/diospyros lotus/) i cui frutti sono grandi come ciliegie e dolcissimi. /'nziveruso/ = allappante /Ceuze fracide/ More marce (doppio senso) /'A ceuza/ è il frutto dell'albero del gelso /'E ceuze/ sono i testicoli /Ti si fatte 'e verminari/ Hai preso un grande spavento /'O vermenaro/ o /luvermenaro/ deriva dal latino /lupus hominarium/ in toscano /lupo mannaro/ è affine alla frase /Ti si fatte 'e viermi/ Anticamente si credeva che uno spavento facesse venire i vermi intestinali ai bambini. /T'aggia raccuntà nu paraustiello/ Ti devo raccontare una storiella. /Paraustiello/ significa parabola, sì proprio le parabole, i racconti evangelici narrati da Gesù. /A craje a craje e nun vene maje/ Domani, domani e non arriva mai! /craje/ = domani deriva dal latino /cras/ È desueto, sostituito da /dimane/, rimane in alcuni proverbi e nel pugliese /cramatina/ = "domani mattina" Modo di dire intraducibile, detto di una cosa che si rimanda sempre e non si fa mai. Del tipo la famosa battuta di Totò: Un creditore vuole esigere un credito da Totò: "Ti pagherò domani" "Ma ieri hai detto: 'Ti pagherò domani'" "Se lo detto sicuramente lo faro, quindi ti pagherò domani" "Ma lo hai detto ieri" "Certo, io non mi rimangio la parola, ti pagherò domani!" "Ma era ieri ed oggi è domani!" "Giovanotto non mi confondete! Ieri era ieri e domani e domani! Suvvia, non mi faccia perdere tempo; ripassi domani!" /'Nzivuso 'e carnacotta/ /Sivo/ è l'unto in genere, cioè il grasso intorno alla ruota o l'olio nel piatto. /'Nzivato/ vuol dire unto, come aggettivo /'Nzivuso/ è una persona poco pulita, è sempre "'nzivato" /carnacotta/ = carne cotta Si tratta della famosa "zuppa 'e carnacotta" piatto tipico napoletano fatto con frattaglie Quando senti odore di merda dovunque tu vada lo stronzo sei tu. |