Per me non è proprio l'uomo ideale ma c'è un'utentESSA irciana che trova il suo fascino irresistibile...
TALPA it is my present for you!
EDWARD NORTON
Data e luogo di nascita: 18 agosto 1969, Columbia, Maryland, USA.
Carisma, determinazione e un talento senza precedenti fanno di Edward Norton un interprete superbo.
Nato 35 anni fa nel Maryland, da padre magistrato e madre insegnante, Edward è il maggiore di tre fratelli. Fin da piccolo si appassiona al teatro, grazie soprattutto alla babysitter che gli trasmette questo interesse portandolo spesso a vedere spettacoli e musical. Ben presto l'attore, ancora giovanissimo, decide di coltivare questo suo grande amore iscrivendosi ad una scuola di arti teatrali. Dopo essersi diplomato al Wilde Lake High School a Columbia nel 1987, si laurea nella prestigiosa università di Yale in storia e cultura orientale.
L'ottima conoscenza della lingua giapponese lo porta per motivi di lavoro in Giappone per tre anni. Edward, infatti lavora per la Enterprise Foundation, istituzione creata dal nonno materno, architetto miliardario. Trasferitosi in seguito a New York per intraprendere la carriera di attore, Ed si mantiene lavorando come cameriere. Non ci vuole molto affinché il famoso drammaturgo Edward Albee noti la sua bravura, offrendo al giovane una parte nella produzione teatrale 'Fragments'.
Lo straordinario debutto cinematografico, invece, risale al 1996 quando, dopo il rifiuto di DiCaprio e più di duemila audizioni, Edward viene scritturato per il thriller Schegge di Paura. La strepitosa interpretazione dell'adolescente psicopatico Aaron, riesce a mettere in ombra persino Richard Gere, tanto da meritarsi la sua prima nomination all'Oscar. Nello stesso anno, l'attore gira la commedia Tutti dicono I love you; durante le riprese del film la madre di Edward muore di cancro. L'attore affronta questa terribile situazione buttandosi a capofitto nel lavoro: nel 1998 ottiene una nuova candidatura agli Academy Awards, stavolta come miglior attore protagonista in American History X. In questa pellicola cruda e drammatica Edward veste i panni di Derek Vinyard, giovane neo-nazista pentito.
Seguiranno altre notevoli interpretazioni come in Fight Club di David Fincher, The Score di Frank Oz e La 25ma ora diretto da Spike Lee.
Attualmente il divo è sul set del nuovo fim di Ridley Scott, Kingdom of Heaven.
Contrariamente dai suoi personaggi scomodi e negativi, Ed è un ragazzo tranquillo e disciplinato: non ha mai fatto uso di droghe, alcool o fumo. Attore, scrittore, regista e produttore, Norton adora leggere e suonare la chitarra. Vive in un ranch nei pressi di L.A. con la sua gatta Maggie. Sentimentalmente è stato legato alla rock star Courtney Love per circa tre anni, adesso invece sembra aver trovato l'amore con la splendida Salma Hayek. (http://www.famous-people-search.com/salma_hayek/salma_hayek_pictures/salma_hayek_002.jpg)
PHOTO GALLERY




