Nick: Viol4 Oggetto: Catullo Data: 6/4/2003 14.54.21 Visite: 42
Dicebas quondam solum te nosse Catullum, Lesbia, nec prae me velle tenere Iovem. dilexi tum te non tantum, ut vulgus amicam, sed pater ut gnatos diligit et generos. nunc te cognovi: quare etsi impensius uror, multo mi tamen es vilior et levior. "qui potis es?", inquis. quod amantem iniuria talis cogit amare magis, sed bene velle minus. Dicevi un tempo che avevi conosciuto solo Catullo, Lesbia, e che nemmeno Giove avresti voluto al posto mio. Ti ho amata non come si ama la solita amichetta, ma come il padre ama i propri figli e generi. Adesso ti conosco: ed anche se la voglia aumenta, sempre più mi diventi indifferente e lontana. "com'è possibile?", tu chiedi. Ecco, il tradimento accende la passione, ma uccide il voler bene. Lesbia mi dicit semper male nec tacet umquam de me: Lesbia me dispeream nisi amat. quo signo? quia sunt totidem mea: deprecor illam assidue, verum dispeream nisi amo. Lesbia parla male di me, sempre, e giammai tace: che io muoia, se Lesbia non mi ama. Perchè? faccio anch'io così: la insulto sempre, ma che io muoia se non l'amo.
|