Nick: Zakk99 Oggetto: Gods Of Metal pt 1 Data: 13/6/2005 23.4.59 Visite: 57
sono tornato da poco da bologna,dove sabato e domenica scorsa ho assistito al "Gods of Metal" vero e propio evento per gli amanti del Hard 'n'Heavy si deve usare per forza la parola "evento",altrimenti come si potrebbe definire una due giorni con gruppi del calibo di Iron Maiden,Slayer,Anthrax(in formazione originale),Megadeth,Motley Crue(che non si esibistono in italia da almeno 15 anni) un vero e propio circo delle meraviglie il primo giorno è stato il più massacrante per me,essendo reduce di un venerdì intero passato per lavoro a roma,e conseguente viaggio notturno per quel di bologna...ma si sa la passione è forte e dopo un'oretta scarsa di sonno in macchina eccocomi pronto con i miei amici per assistere al concerto.. EVERGREY:stavamo sulla tangenziale di Bolgna nel traffico..non prevenuti,ma stando al programma avrebbero dovuto suonare mezz'ora..su disco però sono un buon gruppo,chissà com'erano dal vivo MUDVAYNE:mezz'oretta scarsa per questo gruppo nu metal americano(l'unico del genere in questi 2 giorni) senza infamia ne lode,la gente sembra non curarsene + di tanto,indaffarata com è nel girare per i numerosi stand VOTO 6 MASTODON:grande attesa da parte mia per questo fantasico gruppo americano,ripagata in parte perchè i soliti problemi tecnici hanno penalizzato la performance dei quattro yankee,ma cmq dal vivo sono una macchina trita riff,avvincenti voto: 7+ DRAGON FORCE: gruppo power inglese,ORRENDI!...sfruttano tutti i clichè del genere in modo becero e senza ispirazione..una voce stridula ed irritante,assoli di chitarra inutili,tastiera modello casio invadente e senza classe e doppia cassa sparata a 4/4 per 7..8 brani.. noia mortale VOTO 4- STRAPPING YOUNG LAD: Devin Townsend è un genio..me ne accorsi nel 93 quando fece la sua comparsa nel disco Sex and Religion di Steve Vai...e lo ribadisco oggi grande prova per il suo gruppo madre "death-thrash-cyborg-industrial" sparato al massimo,con un Gene Hogland dietro il drum kit titanico...in tutti i sensi! devastanti Voto 8 OBITUARY: i paladini del death metal floridiano sono vivi(?) e vegeti,si presentano in formazione tipo e radono a suolo l'audience con una prestazione incetrata sul puro impatto fisico, mortali Voto 7+ LACUNA COIL: avendo già visto dal vivo il gruppo meneghino in un'altra occasione,ed non essendo io un grande fan dei milanesi,ho approfittato dell'oretta per riposarmi un pò in macchina(e poi dopo mi aspettava il massacro Slayer) SLAYER: tra i cinque titani del thrash(gli altri sono Metallica,Megadeth,Testament,Anthrax) sono sempre stati quelli che mi hanno entusiasmato di meno,troppo prevedibile la loro proposta certo suonano da dio,Lombardo è un MOSTRO,ma non ho mai provato vero amore per loro..anche se "south of heaven","angel of death","silent scream" sono da manuale del HM p.s. hanneman e king saranno anche grandi trita riff,ma i loro assoli sono ridicoli,ok siete i + cattivi,imbolsiti voto 7 IRON MAIDEN:vi dirò prima il voto 10+ ...è la terza volta che li vedo,ma sabato hanno superato se stessi.un concerto strabiliante,tecnicamente ineccepibile,Dickinson a 50 anni suonati si mette nel sacco tutti i presunti singer odierni,corre e canta senza l'ombra di un'affanno,con un carisma senza eguali. Harris,Smith,Murray,McBrain,Gers sono inumani,suonano come sui i dischi vogliamo parlare della scaletta?? facciamolo,vi dirò che hanno suonato SOLO brani dei primi 4 album!!!!  aprono con "ides of march" mentre si trovano ancora dietro il backstage...per poi comparire alla fine del pezzo ed attaccare con "Murders of rue morgue" se il concerto fosse finito in quell'istante tutti i soldi da me spesi sarebbero stati ripagati hanno suonato di tutto(un elenco parziale e non in ordine di scaletta) Remember Tomorrow ,Prowler,Phantom Of The Opera,Iron Maiden dal primo album,Wrathchild,Murders In The Rue Morgue,Drifter(niente Killers ) dal secondo album The Number Of The Beast,Run To The Hills,Hallowed Be Thy Name dal terzo album,Revelations,Die With Your Boots On,The Trooper (per cantarla Dickinson si è vestito da soldato inglese del 700 e sventolava la Union Jak...propio come la copertina del singolo!),Where Eagles Dare   (uno dei riff + belli dei Maiden)da piece of mind...e qualche altra canzone che ho dimenticato che concerto ragazzi...le scenografie poi sono state come d'abitudine per i Maiden,titaniche con il buon Eddie indiscusso protagonosta. lo si è visto camminare sul palco(un roadie sui trampoli) oppure prendere forma alle spalle del palco nella versione di Piece of Mind,ed ha lasciato spazio al diavolo in persona quando hanno suonato The Number Of the Beast...Immarcescibili Voto 10+++ la seconda giornata la posto magari domani...scusate per gli eventuali errori,mi scoccio di rileggere UP THE IRONS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! He knows changes aren't permanent But change is |