Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: kikko82
Oggetto: 'O core
Data: 18/6/2005 13.26.28
Visite: 79

Era na nuttata calda di giugno, a core mio non riusciva a durmì. Erano ore che s’arrevutava rind’o piett cercann a posizione giusta pè piglià suonn ma non ci riusciva……o’ pensiero scivolava semp a squadra soia …. A quella domenica…… cercava e pensà ad altro, e vacanze, a famiglia, o padrone, e perfino al lavoro…. Ma a mente sua era tosta assai….. aveva deciso e inevitabilmente o secchiello rò mare diventava o pallone, a moglie diventava l’arbitro che lo minacciava, al padrone invece ci crescevano i capelli, diventavano bianchi e unti…. Maronn…. era De Laurentis!
E chiù passava o tiemp e chiù alternava battiti veloci a momenti in cui non batteva più….. surate fredde e surate calde…… si domandava…… ma quanto posso durà accussì….. io mica so fatt ‘e fierro? Io song nu cuor normale…. E per giunta vecchierello e malandato….. e all’ultima visita mann truvat pure ‘na fetente e valvola che nun chiure bbuon!
Mo mi vesto e scenn, mi vac a fa na bella passiata…….
Miezz a via nun ci steva n’anima viva…. era buio. All’improvviso sentì un pianto in lontananza e chiù camminava e chiù o sentiva forte…… chiù camminava e chiù o sentiva forte….. appena girò l’angolo dello stadio Partenio, vicino a curva, vide nato cuore che stava in’a n’angolino a chiagne……..
Uè tu….. disse ‘o core mio con fare spavaldo….. ma che stai facenn? Chest’è a zona mia o ssai? E pecchè chiagni? E addo n’è sì?
Uamima mia…. E che madonna… è vero che stong chiagnenn MA QUANTE CAZZ E DOMANDE??????......
Prima che potesse risponne…. Si alzò in piedi e si mostrò……..
Maronn santa….pensò o cuore mio……. E tu…. Tu che ci fai qua? Ma come ti permetti? Tu…. Tu….. tu sei azzurro….. io so verde……. Chest è zona dei verdi…….
Dopo un altro attimo e silenzio….. o core azzurro cominciò: o saccio, chest nun è zona mia….. ma domenica….domenica io starò qua….. song assai nervoso….. ma stanotte, è na notte strana! Non riusciv a durmì….. sbattevo, m’aizavo, alluccavo….. e o padrone mio, aroppo nu par ‘e ore ma cacciato e casa! Io, che ci putev fa? Io i miei colori li amo….. e aggio esagerato senza e me ne rende conto……. O sangue mi ribolliva e io l’avevo fa sfugà!?.... e allora mi so incamminato e piano piano so arrivato fino a qua….. io non ci volevo venire…. Per lo meno non già da adesso…… ma ‘o sentimento m’a purtato!
Aè…pensò o cuore mio… chist sta peggiò ‘e me!
Poi senza dire niente, cominciarono a camminare. Il silenzio era irreale, l’imbarazzo iniziale era stato messo da parte….. mo stevn addirittura a braccetto!
Al chè sempre o core mio cominciò: ma nun a pensà che a colpa e nostra! Nui c’avimm fa! So loro…. Si so loro….. i nostri padroni, che tifano così tanto che ormai io e te simmo diventati uno verde e l’altro azzurro….. e nun si rendono conto che simmo malandati, vecchiarelli….. se continuano così da nu momento a n’ato, c’ho facimmo nu scherzetto e l’hanno ricoverà!
Aèèèèèè, disse o core azzurro…… e domenica!!! Madonna mia aiutaci tu, io nun ci voglio proprio pensà….. nun sia mai nu rigore, nu gol…. Se nun ci vene qualche cosa domenica, nun ce vene chiù…..
O core verde incalzò….. domenica c’adda ì bbona e ci vene nu collasso!
Intanto parlando parlando, s’erano intrufolati nello stadio……. Arrivati sul terreno di gioco se ne resero conto… si guardarono in faccia e poi torno torno, immaginando quello che sarà domenica, con gli spalti gremiti da una parte e dall’altra….. bandiere, striscioni, cori…..
Però, disse ‘o core azzurro, rompendo il silenzio, vuliss verè pure i cuori dei giocatori… manco loro sa passeranno proprio bene….. che ne pensi?
Loro so abituati…..anche se pure noi…… simmo malandati ma proprio non simmo da buttà….loro s’affaticano pè corre… noi no! Del resto i nostri padroni hanno fatto il tifo a tant’anni…e n’ammo passate che n’ammo passate…..e chi ti dice che loro so meglio e nui?
In fondo sbattimmo, sbandammo ma è per una giusta causa, loro per i soldi. Noi…… i colori, i nostri colori, la fede che è sempre la stessa da tanto tempo… e ti pare poco?
No….disse l’azzurro col sorriso sulle labbra……nun è poco……. Si girò e vide ‘o core verde che sorrideva…….

:°°) ke vinca lo sport! :)
"Cos'è che fa dell'uomo un uomo? Forse le sue origini? Il modo in cui nasce? Sono le scelte che fa nella vita non come comincia a fare le cose, ma come decide di finirle".

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

'O core   18/6/2005 13.26.28 (78 visite)   kikko82
   re:'O core   18/6/2005 14.16.4 (10 visite)   pearl jam (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 18/06/2005
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
vai in modalità avanzata