Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: *Zipper75
Oggetto: Jonathan: dimensione avventura
Data: 22/6/2005 11.10.33
Visite: 151

Ricordo ancora con quanta passione vedevo i tuoi programmi ... Jonathan, Albatros ...

ricordo quando percorresti l'antartide con il tuo cane Armaduk ...

leggo oggi dai giornali che la tua avventura continua.

Staminali, Fogar: "Farò da cavia"
Il viaggiatore pronto ad andare in Cina
Ambrogio Fogar non si arrende. Dopo il terribile incidente del 1992 che gli è costato l'immobilità, l'intrepido viaggiatore è pronto a iniziare una nuova avventura al servizio della scienza. "Farò da cavia per le staminali", ha dichiarato. "Alla scienza non posso chiedere di stringere i tempi - ha detto - posso soltanto dare la disponibilità a usare il mio corpo per un tentativo che mi aiuta a sperare".
">http://www.tgcom.it/bin/411.$plit/C_0_articolo_263017_immagine.jpg">
"Credo in Dio - ha detto Fogar - ma non capisco perché nel suo nome di debba bloccare la ricerca".

Ecco un po' di biografia

Ambrogio Fogar nasce a Milano il 13 Agosto 1941. Fin da giovanissimo coltiva la passione per l'avventura. A soli diciotto anni attraversa le Alpi con gli sci per ben due volte. Successivamente si dedica al volo: al suo 56° lancio con il paracadute subisce un grave incidente, ma si salva con grande fortuna. La paura e lo spavento non lo fermano e arriva ad ottenere il brevetto di pilota per piccoli aerei acrobatici.

Nasce poi un grande amore per il mare. Nel 1972 attraversa in solitario l'Atlantico del Nord per buona parte senza l'uso del timone. Nel gennaio 1973 partecipa alla regata Città del Capo - Rio de Janeiro.

Dal giorno 1 novembre 1973 fino al 7 dicembre 1974 compie il giro del mondo in barca a vela in solitario navigando da Est verso Ovest contro le correnti e il senso dei venti. E' il 1978 quando "Surprise", la sua barca, nel tentativo di circumnavigare l'Antartide viene affondata da un'orca e naufraga al largo delle isole Falkland. Comincia la deriva su una zattera che durerà 74 giorni con l'amico giornalista Mauro Mancini. Mentre Fogar verrà tratto in salvo per coincidenze fortuite, l'amico perderà la vita.

Dopo aver trascorso due mesi intensi ed impegnativi in Alaska per imparare a guidare i cani da slitta, Fogar si trasferisce nella zona dell'Himalaia e successivamente in Groenlandia: il suo obiettivo è preparare un viaggio in solitaria, a piedi, per raggiungere il Polo Nord. L'unica compagnia sarà il suo fedele cane Armaduk.

Dopo queste imprese Fogar approda in televisione con la trasmissione "Jonathan: dimensione avventura": per sette anni Fogar girerà il mondo con la sua troupe, realizzando immagini di rara bellezza e spesso in condizioni di estremo pericolo.

Fogar non poteva non subire l'attrazione e il fascino del deserto: tra le sue avventure successive annovera la partecipazione a tre edizioni della Parigi-Dakar oltre a tre Rally dei Faraoni. E' il 12 settembre 1992 quando durante il raid Parigi-Mosca-Pechino la macchina su cui viaggia si capovolge e Ambrogio Fogar si ritrova con la seconda vertebra cervicale spezzata e il midollo spinale tranciato. L'incidente gli provaca un'immobilità assoluta e permanente, che ha come grave danno conseguente l'impossibilità di respirare autonomamente.
Da quel giorno per Ambrogio Fogar resistere è l'impresa più ardua della sua vita.

adoro quando mi girano

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Jonathan: dimensione avventura   22/6/2005 11.10.33 (150 visite)   *Zipper75
   Ha postato prima la Nera   22/6/2005 11.12.49 (42 visite)   Medy2005
      re:Ha postato prima la Nera   22/6/2005 11.14.36 (36 visite)   *Zipper75
         Quale teatrino ???   22/6/2005 11.16.32 (40 visite)   Medy2005
            re:Quale teatrino ???   22/6/2005 11.18.32 (34 visite)   *Zipper75
   re:Un grande   22/6/2005 11.16.11 (42 visite)   Mojito_
   re:Jonathan: dimensione avventura   22/6/2005 11.20.1 (59 visite)   ]PaKkArEA* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 22/06/2005
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
vai in modalità avanzata