Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Linjal
Oggetto: Contratto di lavoro
Data: 24/6/2005 14.31.32
Visite: 137

In questi ultimi anni ha preso il via una strana tendenza in ogni settore: il lavoro a progetto.
l'80% delle aziende che abbiano avuto necessità in questi anni di assumere qualcuno, hanno finito per prendere consulenti esterni, che al termine del progetto venivano mandati via.
La schiera dei lavoratori autonomi è sempre più grande, peccato che svolgano il lavoro di un dipendente.

I contratti che vanno di moda in questo periodo, come il " contratto a progetto " prevedono che ci sia un progetto da portare a termine in un periodo di tempo, che il lavoratore sia completamente autonomo nello svolgere il progetto e che non abbia vincoli ne di dipendenza ne di orario.
Tutto ciò non esiste, ma in realtà il lavoratore, che dovrebbe essere autonomo, è costretto a fare orari fissi, a svolgere un lavoro dettatogli giornaliermente da un capo e in pratica viene considerato un dipendente a tempo indeterminato.
Chiaramente il consulente viene pagato più di un dipendente perchè le tasse e gli oneri fiscali che la società si assume sono minrori rispetto ad un lavoratore a tempo indeterminato, ma rimane comunque un lavoro precario.

Gli stipendi da dipendente oramai, nella maggior parte dei casi non permettono di vivere in maniera autonoma, considerato il costo della vita nelle metropoli dove il lavoro si trova più facilmente.

La scelta che viene poi fatta, laddove c'è la possibilità di scegliere tra l'uno a l'altro, rispecchia in toto la cultura della persona.
Le persone che hanno spirito d'iniziativa e che pur conoscendo la precarietà del proprio gesto, scelgono i contratti di lavoro autonomi, riescono a mettere qualche soldo da parte ma vivono sul filo del rasoio e sono costretti a cambiare società ogni due anni al massimo, se non molto meno in casi peggiori.
Coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato difficilmente riescono a staccarsi dalla famiglia e se lo fanno vanno in contro a forti restrizioni; queste persone rischiano poco e pur avendo avuto proposte alletanti( non a tempo indeterminato ) rifiutano per il terrore di perdere la sicurezza del "posto" in cui si crogiolano.

L'empasse di questi anni è il simbolo di questa crisi dettata dal volere di quei pochi di far ristagnare l'economia e di rendere la vivibilità un valore d'elite.

Io personalmente lavoro da 8 anni come lavoratore autonomo ed ho rifutato molte offerte di lavoro a tempo indeterminato, ma questa mia scelta dipende dal fatto che non ho una famiglia a cui badare; chissà se in un futuro, sarò costretto a capitolare anche io.

Io come molti altri per lavorare sono stato costretto a spostarmi a roma, mio malgrado.

ESPRIMETE LA VOSTRA OPINIONE E METTETE IN CAMPO LA VOSTRA SITUAZIONE.

VORREI, CON IL VOSTRO AIUTO DEFINIRE UN QUADRO PIU' CHIARO.

GRAZIE

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Contratto di lavoro   24/6/2005 14.31.32 (136 visite)   Linjal
   re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.35.10 (43 visite)   ___RIP___
      re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.42.36 (30 visite)   Linjal
   re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.36.48 (44 visite)   echoes
      re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.38.7 (47 visite)   Linjal
         re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.39.13 (32 visite)   echoes
            re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.41.3 (29 visite)   Linjal
               re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.42.58 (34 visite)   echoes
   re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.37.51 (48 visite)   *Zipper75
      re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.38.57 (40 visite)   Linjal
   re:Contratto di lavoro   24/6/2005 14.42.55 (37 visite)   mir
      re:Contratto di lavoro   24/6/2005 15.7.17 (33 visite)   BuSyAnToS
         re:Contratto di lavoro   24/6/2005 15.56.6 (29 visite)   Linjal
   re:Contratto di lavoro   24/6/2005 21.23.9 (27 visite)   luciesogni (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 24/06/2005
Visualizza tutti i post del giorno 18/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
vai in modalità avanzata