Nick: KuBo[Z] Oggetto: I ZINCARI Data: 26/6/2005 17.45.2 Visite: 230
Vita in città. E qualche volta anche fuori. Mi ero comprato che mi ero comprato un camper, che perlomeno c'andavo a picnic. Io, mia moglie e mio figlio marchetiello. - "Marchetiello a papà non correre che ti sporchi. e po a mamma chi la sente!" Il fiume, il cielo, la bella giornata, la cinepresa, le fotografie. E ci divertiamo. Il camper lo chiudo? Ma figur't. Tanto... - "Guarda guarda! I pesciolini nel torrente. Mo' papà va a pigliare la canna e il cuoppo. Ti fa vedere come li pigliamo. Mariuccia aspetta qua col bambino. Io vado a pigliare i pesci!" - "E pur'je vac a pijà nu pesc.." - "Mariuccia finiscila davanti al bambino a dire queste cose!" Torno. il camper aperto! Ma che a nient a nient..... A nient a nient 'o cazz!! E tendin strappat. Tutt sott e 'ngopp. Nun cev'n lasciat manc o zucchero e il sale. C'avevano pure cacato dentro. Merda 'nterr, sulla moquette. a moquett azzurra, fresca messa. Giro giro e trov a nu cuntadin e dico: - "Scusate. Ma nun ne sapit nient vuje? Nun ne sapit nient?" - "Ma c're? V'hann arrubbat?" fa 'o contadin. - "Sì." dic je "Sì. perchè?" - "Perchè? Dottò e chill sapit chi song? Sapit chi so dottò? SAPIT CHI SO DOTTO'? SO...SOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIII! I ZINCARIIIIIIIIIIIII! I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!" - "Dottò e chill so i zincar. E nu guaje." - "E ma comm ma perchè? Ma proprio a me?" - "Eh dottò so zincar. 'o fann pur ppe senza nient." - "Papà ma che è success?" - "Eh. E che è succies? E' succies ca si nu strunz! Perchè non hai chiuso?" - "E tu si 'o solit strunz!" - "Mariù ma fa che foss colpa mia?" - "Statt zitt. Statt zitt! Guarda qua che schifo! Pur a merd!" Vabbuò. Turnamm a ser, mia moglie ca nun parl, a televisione, Raimondo Vianello, le partite, passa un mese, due, mi vendo pure il camper ca tant m'er passat a voglia.. Andiamo in vacanza al mare. villaggio turistico. Tutto compreso. Pure l'escursione al monastero - "Mariù tu vieni?" - "No no vai tu. Vai va. Teng che ffa!" Torniamo il giorno dopo e mi chiama il cameriere: - "Dottò scusate lo so che non sono fatti miei. Voi siete una brava persona, ma vostra moglie è na zoccol!" - "Ah!" faccio io: "Grazie!" - "Ma serio! La vedo che si imbarca con un animatore e ppo nun a vec cchiù!" Torno all'asciugamano. Ci manca a machina Fotografica, il portafogli! - "Ma chi è stat? chi nun è stat? SO STATE SO STATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.. SO STATE I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!" - "So i zincari dottò" fece il bagnino "Comm girat l'uocchie è nu guaje!" Vabbuò. Torno a casa da solo. A trov aperta. Chiamo il portinaio e chiedo: - "Ma scusate? ma voi non ve ne siete accorto?" Chillu nun risponn, allarga 'e braccia. Eh. Allora sceng. Arrivo alla zona delle giostre. dietro c'è un campo zincari, si stann spartenn vestiti e televisori. M'avvicino a uno e chiedo : - "Scusate ma siete voi i zincari?" Chill fa "Eh perchè?" ... - "Ma mica me ne posso venire con voi?" - "E vien!" I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAGHGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! I ZINCARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Gianfranco Marziano
|