Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Nuje10
Oggetto: GENERARE ODIO
Data: 27/6/2005 21.48.22
Visite: 230

SFRATTO A 94/ENNE, RIVOLTA IN PROVINCIA DI NAPOLI VECCHINA BRANDISCE COLTELLO, NON ME ANDRÒ DALLA MIA CASA

(ANSA) -

TORRE DEL GRECO (NAPOLI), 27 GIU - Un intero quartiere è sceso in strada a Torre del Greco (Napoli) per scongiurare lo sfratto di nonna Sisina: era infatti in programma oggi l'allontanamento forzato di Terersa Colantuono, 94 anni compiuti da poco, dal suo piccolo e vetusto appartamento (appena una stanza e un piccolo servizio igienico) di largo Santissimo, una zona popolare della cittadina torrese, meglio conosciuta come «piazzetta».

Lo sfratto pende sulla testa di nonna Sisina (così la chiamano tutti in città) dallo scorso novembre, da quando cioè i proprietari dell'immobile hanno deciso che quel «tugurio» doveva essere liberato per destinarlo ad altro uso.

Da allora si è scatenato un braccio di ferro che vede da una parte i residenti della zona, in difesa della 94/enne che non vuole allontanarsi dal suo appartamento nonostante il Comune abbia provveduto a trovarle una sistemazione in una casa di riposo, e dall'altro i proprietari che - sostenuti dalla legge - vogliono l'immobile libero.

Una presa di posizione che ha visto spesso al fianco di nonna Sisina anche il sindaco di Torre del Greco, Valerio Ciavolino, che ha chiesto - e finora ottenuto - più proroghe allo sfratto, pur provvedendo a trovare un'adeguata sistemazione in caso di allontanamento. L'ultimo capitolo di questa storia infinita è stato scritto stamani, quando gli ufficiali giudiziari e le forze dell'ordine sono giunti in largo Santissimo per eseguire lo sfratto coatto. A difesa di Teresa Colantuono, però, hanno trovato un'autentica muraglia umana: centinaia di persone che hanno preso le parti della nonnina.

Non solo: quando la donna, che non sente più bene ma è ancora lucidissima, ha capito che stavolta rischiava di essere messa fuori casa, ha estratto un coltello minacciando i tutori dell'ordine: «Di qui non vado via - ha ripetuto fino all'ossessione - qui ho tutti i miei ricordi e non possono mandarmi altrove». La presa di posizione dell'intero rione ha convinto le forze di polizia a chiedere un'ulteriore proroga allo sfratto: gli ufficiali giudiziari torneranno in largo Santissimo il prossimo 21 luglio.

«Ma troveranno sempre noi - afferma Ciro Noto, presidente del vicino comitato di quartiere 'Torre Centrò e tra i promotori della rivolta anti-sfratto - Sisina non può andare via, per lei sarebbe come condannarla a morte. Noi non vogliamo questo, i suoi ultimi anni di vita e giusto che li passi a casa sua, in quel buco che per lei rappresenta davvero tutto».

(ANSA)


CI CHIAMAVANO BANDITI CI CHIAMANO TEPPISTI
SIAMO PARTIGIANI SIAMO ANTIFASCISTI

"DIFENDIAMO L'OPERAIO/ DAGLI OLTRAGGI E LE DISFATTE/ CHE L'ARDITO, OGGI, COMBATTE/ PER L'ALTRUI FELI



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


GENERARE ODIO   27/6/2005 21.48.22 (229 visite)   Nuje10
   re:GENERARE ODIO   27/6/2005 21.53.47 (53 visite)   L4t|t4Nt3
   a novara   27/6/2005 21.58.32 (43 visite)   Nuje
      re:a novara   27/6/2005 21.59.57 (44 visite)   Nuje10
         K skif   28/6/2005 3.50.39 (46 visite)   Bukowski7
            re:K skif   28/6/2005 10.11.7 (26 visite)   laureatus
   re:GENERARE ODIO   28/6/2005 10.50.42 (24 visite)   Paki76
      re:GENERARE ODIO   28/6/2005 10.57.27 (30 visite)   laureatus (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 28/06/2005
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
vai in modalità avanzata