Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: DanyMasca
Oggetto: Aggiornamento....
Data: 1/7/2005 11.42.18
Visite: 62

MILANO, 1 luglio 2005 - La calda estate dei conti in rosso è ufficialmente cominciata. Torino in serie A, Perugia e Salernitana in B non sono iscrivibili ai loro rispettivi campionati. Per ora. A carico di Messina e Genoa (in A) e Crotone (in B) è in corso una verifica dei documenti da passare alla Covisoc. Altre dieici società di C1 e C2, a vario titolo, sono più fuori che dentro i campionati e sono: Fidelis Andria, Foggia, Gela, Reggiana e Venezia (C1); Como, Pro Vasto, Sora, Vis Pesaro e la neo promossa Canzese (C2). E in più c’è anche la Cavese (C2) che deve sistemare la sua situazione proprietaria, visto che ha cambiato il maggiore azionista.

Andiamo con ordine. Alla Lega di Milano la riunione del direttivo sui conti è filata via più liscia del previsto. Con un solo avviso-choc del vicepresidente di Lega Massimo Cellino: "Come sapete oggi una squadra non ce l’ha fatta. Se il Perugia è fuori? Sì". I conti del Perugia sono veramente disastrosi: 24 milioni di Irpef non pagata e 11 milioni di mora a carico; più altri 6 milioni di euro di stipendi da pagare ai calciatori e agli altri dipendenti. Con una aggiunta velenosa dello stesso Cellino: "E questa situazione non è colpa di Alessandro Gaucci". Per chiamare in causa le responsabilità di Big Luciano.
Sul Torino, che ha appena finito di festeggiare la promozione in serie A, peserebbe il macigno di 30 milioni di Irpef arretrata.
E la scadenza con l’Agenzia delle entrate era fissata il 29 giugno.
Stesso problema fiscale per la Salernitana, ma di entità finanziaria minore.
Il Genoa, invece, ha mandato le ricevute di pagamento, che ora verranno esaminate.
Così come il Messina s’è affrettato a inviare il «concordato» con l’Agenzia autonoma delle entrate della Regione Sicilia: una procedura particolare.
Per il Crotone (serie B), di cui si erano evidenziate alcune difficoltà, la situazione starebbe volgendo al sereno, con un aumento di capitale da certificare in Covisoc. Il presidente di Lega, probabilmente, si aspettava qualcosa di peggio, perché ieri ha dichiarato: "I casi di inadempienza sono pochissimi e ricordo che la verifica sull’Irpef è di competenza della Covisoc. Alla Lega spetta soltanto esaminare la situazione degli stipendi e se ci fossero problemi di debiti tra società e anche con i club stranieri. Bisogna dare atto che tutti (o quasi) hanno pagato il conto-campionato. Ogni anno si dice che il calcio sta male e poi alla fine i presidenti mettono mani al portafogli".
Stavolta, però, il primo grido d’allarme è arrivato dal presidente federale Carraro e non da uno qualunque.

Alla spigolosa domanda se ci fosse spazio per un ripescaggio del Napoli in serie B, Galliani ribatte: "Non dovete chiederlo a me, dipende dalla Federazione. Bisognerà capire la situazione quando ci sarà il Consiglio Federale sulle iscrizioni, già fissato per venerdì 15 luglio. E su questo, però, c’è una classifica dei ripescaggi da rispettare".
E il presidente di Lega ha abbandonato la scomoda postazione sui conti con un sospiro di sollievo: "La situazione migliora di anno in anno, anche se la Lega ha una visione parziale, dei conti".

Una visione più globale, forse, ce l’ha la Lega di C, che ieri sera a Firenze ha mandato in campo il suo presidente Mario Macalli per ufficializzare verbalmente le esclusioni (provvisorie) dai campionati di C1 e C2, a vario titolo.
Macalli era partito da lontano, nei giorni scorsi: "Siamo nei guai. Guai seri". Facendo capire che una trentina di società avevano il fiato corto. Ieri sera, seppure con dati numerici più ridotti (10 società fuori) e in assenza degli incroci con le verifiche Covisoc, ha aggiunto: "I presidenti non ce la fanno più. Questo è un calcio diventato veramente insostenibile". Tanto per far intendere che la Lega di Firenze fa il suo dovere, ma non se la sente di infierire più del dovuto.
Per concludere su tagli e ritagli, Fidelis Andria, Foggia, Gela, Venezia e Sora non hanno presentato le "ricevute liberatorie" per certificare di aver pagato gli stipendi ai giocatori. E, ovviamente, non hanno pagato i relativi contributi previdenziali all’Enpals (e l’Irpef).
Il Venezia, tra le altre disavventure, è fallito.
Reggiana, Pro Vasto, Vis Pesaro, Como e ancora Sora e Venezia non hanno pagato la "fideiussione bancaria" di 207 mila euro per garantire la loro iscrizione al campionato.
La Canzese (neo promossa in C2) non ha dato più notizie di sè.
Per quanto riguarda la Cavese (C2) la situazione s’è complicata per il cambiamento di proprietà ai tempi supplementari.

Adesso toccherà alla Covisoc fare gli straordinari per controllare i conti. A proposito dei controlli, ecco i prossimi appuntamenti: il 4 luglio c’è il primo stop di calciomercato (che prosegue fino al 31 agosto) e la Covisoc farà i propri controlli. Il giorno dopo, il 5 luglio, è il termine ultimo per varare gli aumenti del capitale sociale da perfezionare entro il 31 dicembre. Il 9 luglio la Covisoc comunica alla Figc chi è in regola e chi no con le iscrizioni ai campionati. Il 12 luglio è il termine ultimo per appellarsi alla Coavisoc (secondo grado di verifiche). La stessa Coavisoc il 14 luglio certifica al Consiglio Federale, che si riunisce il 15, il proprio "parere tecnico vincolante".
PS:TOTTINA E' FIORENTINA!!!

E che te lo dico a fare!

Il MIO MASSIMO IMPEGNO...
.. + SAPONETTE PER TUTTE!!!



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Aggiornamento....   1/7/2005 11.42.18 (61 visite)   DanyMasca
   re:Aggiornamento....   1/7/2005 11.45.49 (14 visite)   Peppos
   re:Aggiornamento....   1/7/2005 11.52.29 (9 visite)   Paki76 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/07/2005
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata