Nick: ilBuio Oggetto: la VERITA' sulle alucce Data: 1/7/2005 17.55.31 Visite: 78
in principio era IRC (internet relay chat)-inventato, almeno mi pare da un finlandese (sempre loro)-. Era (ed è ancora) uno spazio ricavato in una serie di server, per consentire una chat agile e veloce (ai tempi in cui i modem a 28.8 erano una ferrari da F1). per usarla non era necessario utilizzare il www nè un browser (programma stile explorer), ma alcuni programmini leggeri (fra cui spiccava Mirc). su queste serie di server venivano creati (e ci sono tuttora) tantissimi canali. Tutto il sistema era retto dai mitici IRC OP (operatori a livello di server irc) e dagli operatori di canale, contraddistinti da una @ prima del nick. questi ultimi (poteva essere chiunque aprisse un canale nuovo) potevano (uso il passato, ma vale anche oggi) decidere se il canale fosse pubblico, privato o moderato (comando +m). Quelle che su ircnapoli ora sono le ALUCCE, su mirc erano la funzione "voice" (indicata da un "+" con comando v). Servivano, a poter parlare nei canali moderati di irc. Oggi giorno su ircnapoli è possibile accedere ad irc tramite un'applicazione java. Il canale in questione non è moderato (almeno non alla vecchia maniera del +m) quindi le alucce non hanno un significato concreto. Basta questo per dire che non servono più? Io credo di no. Un po' perchè sono un nostalgico (credo che sono ormai 13 anni dalla mia prima volta su irc). Un po' perchè -pure se non sei OP- fa sempre figo con le ragazze...avere le alucce... |