Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: ilBuio
Oggetto: la VERITA' sulle alucce
Data: 1/7/2005 17.55.31
Visite: 78

in principio era IRC (internet relay chat)-inventato, almeno mi pare da un finlandese (sempre loro)-.

Era (ed è ancora) uno spazio ricavato in una serie di server, per consentire una chat agile e veloce (ai tempi in cui i modem a 28.8 erano una ferrari da F1).

per usarla non era necessario utilizzare il www nè un browser (programma stile explorer), ma alcuni programmini leggeri (fra cui spiccava Mirc).

su queste serie di server venivano creati (e ci sono tuttora) tantissimi canali. Tutto il sistema era retto dai mitici IRC OP (operatori a livello di server irc) e dagli operatori di canale, contraddistinti da una @ prima del nick.

questi ultimi (poteva essere chiunque aprisse un canale nuovo) potevano (uso il passato, ma vale anche oggi) decidere se il canale fosse pubblico, privato o moderato (comando +m).

Quelle che su ircnapoli ora sono le ALUCCE, su mirc erano la funzione "voice" (indicata da un "+" con comando v). Servivano, a poter parlare nei canali moderati di irc.

Oggi giorno su ircnapoli è possibile accedere ad irc tramite un'applicazione java. Il canale in questione non è moderato (almeno non alla vecchia maniera del +m) quindi le alucce non hanno un significato concreto.

Basta questo per dire che non servono più?

Io credo di no. Un po' perchè sono un nostalgico (credo che sono ormai 13 anni dalla mia prima volta su irc).

Un po' perchè -pure se non sei OP- fa sempre figo con le ragazze...avere le alucce...

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

la VERITA' sulle alucce   1/7/2005 17.55.31 (77 visite)   ilBuio
   re:la VERITA' sulle alucce   1/7/2005 17.59.44 (27 visite)   `ReVaN`
      re:la VERITA' sulle alucce   1/7/2005 18.1.0 (20 visite)   ilBuio
         re:la VERITA' sulle al   1/7/2005 18.5.32 (17 visite)   DeK
   ps   1/7/2005 18.7.53 (15 visite)   ilBuio (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/07/2005
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata