Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: MrVAnni
Oggetto: agosto in north dakota
Data: 9/7/2005 14.8.27
Visite: 69

Era il caldo agosto del '51 quando la migrazione di papere neozelandesi, raggiunse i campi che stavamo coltivando giù in North Dakota.
Mio cugino Frank aveva immerso per l'ennesima volta la testa nel sempre rotto trattore arancione e lo zio Sam stava ridipingendo di verde lo steccato marcio scrostato che divideva la sua proprietà da quella dei McHenzie.
Era proprio l'ora giusta per raggiungere lo stango.
Il piccolo Michael Hoogan m'avrebbe aspettato lì, come faceva sempre tutti i pomeriggi d'estate.
Michael abitava oltre la collina e da casa sua si sentiva l'odore salmastro delle conchiglie e l'incessante e melodioso fragore del mare, anche se in North Dakota, di mare, non se ne era mai sentito parlare.
Il padre del piccolo Michael, faceva il clown in un circo e solitamente amava elencare al suo pubblico da tendone tutta la Divina Commedia (d'un certo Dante Alighieri scrittore mi sembra italiano), appeso dondolante a un trapezio oscillante.
Molto spesso quando mi trattenevo a cena e poi sull'ingresso di casa a parlare col figlio, ci spiava dalla finestra della cucina per poi irrompere all'improvviso con una trombetta fra le mani e gridare:
-"Signor Hoogan, ha dieci secondi di tempo per rispondere! Quale fiume per primo, il sommo poeta fu costretto ad attraversar?"
-"L'Acheronte, pà..."- rassegnato il piccolo Michael.
Dopodiche rientrava in casa.
Il padre di Michael morì a 72 anni quando, avendo deciso di inaugurare il suo nuovo numero letterario-acrobatico (eliminando la Divina Commedia e sostituendola con un pezzo cantato di netta ispirazione lirica), cadde, sfracellandosi al suolo.
La corda che gli permetteva il suo dondolio tattico non aveva resistito alle vibrazioni del suo do di petto nel momento culmine della frase "Sono il factotum della città...della città-a-aaaaaaaTump!!!".
Sul referto il medico scrisse :"Grande interpretazione".
Michael vive tuttora in North Dakota e passa il suo tempo libero a costruire pupazzi-clown con in mano copie in fiamme della Divina Commedia.
Zio Sam da quando ha comprato un Pc e ha scoperto che il suo monitor ha una risoluzione di 16,8 milioni di colori, li sta provando tutti sul suo steccato.
Il cugino Frank è riuscito a far partire il vecchio trattore, solo, non ha ancora capito come fermarlo, per cui da 14 anni gira intorno la fattoria.
Ora è a dodici kilometri di profondità, nel fossato da lui creato e si mantiene vendendo reperti archeologici facilmente reperibili a quelle profondità.
Lo stagno è sempre al solito posto, ma è putroppo unicamente utilizzato dalle papere neozelandesi...
Io, sto ancora cercando di prender sonno...

(MI VENGONO COSI', CHE CI DEVO FARE....)

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

agosto in north dakota   9/7/2005 14.8.27 (68 visite)   MrVAnni
   re:agosto in north dakota   9/7/2005 15.54.13 (20 visite)   DeK
      re:agosto in north dakota   10/7/2005 2.35.57 (9 visite)   MrVAnni (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 10/07/2005
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
vai in modalità avanzata