Nick: Paki76 Oggetto: Mutuo: DECISIONE Data: 19/7/2005 10.24.54 Visite: 145
E’ arrivata l’ora della decisione. Le proposte per 25 anni, importo € 58.000, sono le seguenti: 1)tasso variabile, con opzione fisso rinnovabile ogni 2 anni, andrei a pagare attualmente e per i prossimi 2 anni circa € 309 al mese se scelgo il fisso, € 297 se scelgo il variabile. Lati positivi: - rata bassa; - previsione di discesa dei tassi causa alta concorrenzialità dell’entrata dei nuovi Paesi CEE; - decido io se fare il fisso o il variabile ogni 2 anni; Lati negativi: - me l’ha consigliato il consulente finanziario della Banca mutuataria; - incertezza del tasso. 2) tasso fisso, € 356 mensili per tutta la durata del mutuo. Lati positivi: -conoscere l’importo senza variazioni per tutta la durata del mutuo; -me lo sconsiglia il consulente finanziario; -tra 5 anni, con i regolari aumenti quotidiani, mi ritroverò una rata bassa. Lati negativi: -possibilità maggiore di discesa del tasso causa crisi economico finanziaria, in questo modo andrei ad avvantaggiare la Banca (mio padre 3 anni fa ha preso un tasso fisso al 6,70 %); -rata un po’ alta; Secondo voi quale mi conviene? E, soprattutto, è giusta la previsione di una discesa del tasso? "Non è vero ma ci credo" |