Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: micetta73
Oggetto: cerimonie a NA e a VI
Data: 20/5/2003 11.11.35
Visite: 47

stavo a una festina per bambini dopo il katekismo ed è venuto fuori il discorso di come vanno vestiti i bambini per la comunione.
ne parlavo conla catechista, brava persona e molto gentile, la quale dice ke l0anno prossimo sarà impegantivo perkè ci saranno spesso riunioni per i genitori in preparazione all'evento.
kiedo alla signora come si usi in questa parrokkia vestire i bambini per la cerimonia ( da alcune parti usa una tunica, io 20anni fa fui vestita da sposa ,decisione di mia madre ke se ne infiskiò dei dettami del parroco)
inparole povere , è undato di fatto ke non esistono negozi o store ,nemmeno di lusso strarfirmati ke vendano abiti d acerimonia per bambini a vicenza ,quindi ci si deve arrangiare. cmq io sono rimasta basita alle seguenti parole:

" i bambini in kiesa verranno tutti con un pantalone blu e na maglieta bianca"

mi dico tra me e me :" o cazz!!"

la signora ècome se mileggese nella testa vedendo a mia faccia meravigliatissima e le racconto cosa ho visto d a martone 'ngopp 'o rettifilo: il lusso stralusso ke + di così non si può, le racconto ke giù le cerimonie sono un evento ke certa gente fa i mutui per far si ke lecerimonie siano stupende, ke ki può fa addirittura il servizio sul mattino ( mi è capitatodi vedere della ragazze ariviera di kiaia ke sileggevano il gironale con l'articolo dela festa dei18 di un 'amica nobile al posillipo con torta da un milionedi lire).
insomma la signora si meraviglia lei del fatto di ste cose ke qua non esistono assolutamente (le gente si sposa incomune e magari non kiamano nemmeno il fotografo, però poi si fanno tre settimane in australia)le spiego ke giù è così e sonos emrpe feste bellisime . due raggazze di agrigento vicino ame annuiscono.spiegoa la signora ke se mando in kiesa mio figlio vestito cosi per la comunione miomarito , i sui parenti e non solo i suoi , giustamente, mi sparano. eke per una cerimonia civuole unabbigliamento adeguato . ma non finisce qui.spiego alla katekista ke io e miomarito avevamo già pensato al vestito da cerimonia e ke volevamo farlo anapoli ke è unadelle capitali mondiali della sartoria da cerimonia (le divise militari vengono fatte tute anapoli e i guantai + famosi del mondo sono di napoli: tutti i guanti del film titanic sono stati realizzati anapoli). al kè mi interompe na signora burinotta, mai vista, ke dice." mica vero"-"lei non è d'acordo?? " rispondo io. la signora risponde ke il significato della cerimonia non sta nel vestito ma dentro di se e ke " se fosse par mi ei dovaria andare tutti via in ciesa conla tunicona coma na volta cosi se risolve il problema del vestito" intervengono le agrigentine ke dicono ke è vero keke il vestitoserve ai genitori per farsi belli eke poi i bambini soffrono perkè ki può essere + elegante e ki no ecc. rispondo dicendo ke è solo un discorso di occasione ke prevede un certo abbigliamento eke uno nnon si deve vergognare asolutamente perkè può spendere di + o di meno eke ogniuno fa come può non ci sideve evrgognare ne di esere ricchi tantomeno diessere poveri . mi sento rispondere ke io dico così a inrealtà...confondo la rabbia conil compatimento e rispo do alle agrigentine ke queste fesserie le insegano i genitori frustrati e alla signora burinotta ke se lei si vuole sposare in tuta daginnastica faccia pure. non sapendo ke dire mi rispondono ke :"... si mapoi il bambino soffre tutto infagottato nel vestito" rispndo ke giù sonoabituati alle cerimonie e al galateo molto + di qua e ke si tratta solo di un giorno ke i bambini fin da piccolissimi vengono abituati acapire ke ci so o delle occasioni in cui va osservata l'etiketta e ci si veste e comporta in un certomodo.zittisco tutti e me ne vado lasciando i biscotti di apasticceria ( loro torte confezionate)ke ho portato( qui si usa ripostarsi a casa quello ke è avnazato e ke si è portato)

me ne vado pensando ke ke sono gente ke non fa differenza tra un giorno di festa e un giorno di fatica ke la scusa della spiritualità è una maskera per nascondersi dietro al fatto ke i soldi vannot enuti per comprarsi il fuoristrada da 50mila euro( a vicenza ti sputano in u okkio se nonce l'hai e abitano tutti incittà)ke se vai afare la spesa compri dieci gnokki per cinque persone perkè " tanto dopo mangiamo anke la cotoletta", ke se io vengo a mangiare da te porto il pecorino perkè tu hai già il parmigiano, ke se facciamola cena di pesce a casa mia sono 25euro a testa, pensando ke i parco ha esclusodal rituale spicciolo unbambino ke nonfaceva la bella statuina me ke stando seduto al suo posto simuoveva un pò ridakiando con i compagni. lo steso bambino è tato preso con forza per unbraccio dalparroco alla fine della funzione dicendogli nonso ke. la faccia mortificata del compagno di mio figlio eraperò eloquentissima.

queso è un piccolo spaccato del veneto locomotiva d'italia , giappone d'europa , la regione a + basso taso di scolarizzazione , a + basso tasso didisoccupazione a + alto taso di prostituzione di lusso di incidentimortali perkè fino a ieri hanno guidato il ciuccio, e dovea makkine s kambiano ogni 50mila kilometri o anke meno e se hai un volvo di 4anni fa sei di sicuro un extraxomunitario perkè io me la sono già tolta. dove è vero ke la gent epensa solo allavoro ma perkè la vita è cosi cara ke se non hai due lavori nonriesci apagare l'affitto dove se devi fare il soffritto di verdure kiedi nacosticina di sedano tela pesano e te la mettono inconto, dove il basilico costa 1.50euro almazzettoe il pane comune 3.40, dove la gente vive incondizione di ciò ke dicono gli altri. dove è vero ke c'è benessere ma dove la gente è emotivamente povera e arida nemmeno vuota ma letteralemtne implosa in se stessa accartocciata dove nonsi prova nulla perkè tanto non conviene. dove wuando vai a un funerale di un compagno di scuola mentre questo viene seppelllito arriva la tua amica ke piangendo ti kiede " ma mi avevi tenuto il posto in kiesa???"dove in un a strada ke pare na portaaerei tu fai marcia indietro pe rpareggiare equello e sta dietro di te famarcia indietro uguale, naturlamente non sta passando nessuno, il veento dove se organizi una serat culturale concena e bar libero e kiedi 25euro ti sparano perkè è troppo però poi comprano le scatpe di prada da 700euro perkè così sono fighi erkè loro sonod iversi.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

cerimonie a NA e a VI   20/5/2003 11.11.35 (46 visite)   micetta73

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 20/05/2003
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata