Nick: OBI WAN Oggetto: Ricordi Data: 28/7/2005 19.20.14 Visite: 83
Che ricordo avete di del mondiale che si giocò in italia ormai 15 anni fa?io avevo dieci anni,eppure mi ricordo tutto come se fosse ieri...il clima di gioia e di festa che si respirava in tutta napoli(ke aveva da poco vinto lo scudetto) le passeggiate con papà a via caracciolo per vedere le varie nazionali che soggiornavano negli alberghi del lungomare...fino alla partenza per roma,dove il vekkio mi portò a vedere italia-cecoslovacchia...ricordo ancora il frastuono dell'olimpico che idealmente nella mente di me bambino era uguale in tutto e per tutto al san paolo...ricordo quando baggio prese palla a centrocampo,e dopo uno scanbio con giannini(potrei sbagliarmi su questo,pur avendo visto migliaia di volte quel gol)saltò come birilli i difensori cecoslovacchi e segnò uno dei gol più belli della sua carriera... e poi giungemmo a quel tragico epilogo della semifinale a napoli...cuore contro cuore...quello striscione strappalacrime "diego scusaci,ma l'italia e la nostra patria" il clima surreale al momento dell'inno argentino,un silenzio rispettoso di un campione che aveva reso napoli protagonista nel mondo...la tristezza alla fine della partita,perchè l'italia aveva perso...si aveva perso,e proprio da maradona...che contrasto...io kiesi a mio padre:"papà ma lui aveva vinto lo scudetto,nn ci poteva far vincere a noi il mondiale?"e mio padre :"ma quella merda di vicini ha sbagliato tutto stasera,maradona nn c'entra!" ecco:chi c'era quella sera al san paolo?e x ki tifavate? io sotto sotto...beh...l'italia sarà pure la mia patria...ma diego è il mio dio...e l'ordine si sa è...dio,patria,famiglia |