Nick: Quilo Oggetto: Fate sentire la voce! Data: 28/5/2003 12.53.59 Visite: 191
Fate sentire la vostra voce! Basta poco per svegliarsi meglio. Basta trovare una lettera di accredito dalla Telecom. Nell'ultima bolletta mi avevano addebitato BEN 5 Euro per una chiamata a un numero 899 di 2 (dico due) secondi. Scrissi per reclamare e, incredibile ma vero, anziché darmi spiegazioni mi restituiscono i soldi!!! Questo vuol dire che la sana concorrenza instilla a Telecom il timore di perdere i clienti e vuol dire che altri come me pretendono ogni giorno il rispetto dei propri diritti. Lottate gente. E' sempre tempo di impegnarsi. Per chi ama i dettagli, seguono stralci del mio reclamo e della risposta di Telecom: -----------Mio fax del 22/4/03 al numero: 803 308 770 Oggetto: Numeri 899: il consumatore è truffato e il 191 fa muro. Il Conto Telecom Italia n. 3/03 a me intestato riporta un addebito di 5 Euro per una chiamata di 2 secondi al numero 8991441+++ che avrei effettuato il 6/2/03 alle 14.37. Se sono rimasto vittima della truffa più diffusa in Internet, non ve ne ritengo responsabili. Vi considero invece colpevoli delle difficoltà che ho incontrato nel mio vano tentativo di ottenere dal servizio clienti quanto torno a chiedervi con questa lettera: 1. Il numero composto per intero e le generalità del suo intestatario. Con l'occasione vi ricordo che il mio diritto alla privacy deve convivere con il mio diritto a riceve ogni più ampio chiarimento sugli addebiti che subisco. 2. Il costo delle chiamate al numero 899 che avrei composto. 3. Eventuali indicazioni su come agire contro l'intestatario del numero, se ne avete, ove la chiamata sia effetto di una truffa. 4. Qual è il rapporto tra Telecom e il "provider di servizi" che mi è costato 5 Euro per una prestazione di 2 secondi. Infine, visto che l'esposizione del prezzo è obbligatoria sui menu del ristorante quanto sugli articoli in vendita nelle vetrine dei negozi, vorrei chiedervi qual è il modo per conoscere preventivamente il costo delle chiamate che mi troverò poi nella fattura di Telecom Italia. In più occasioni, il 187 e il 191 non sono stati in grado di fornirmi questa importante informazione. In questa fase di grande dinamicità di servizi e tariffe, l'utente appare esposto a forti rischi. Quali sono i doveri del gestore e cosa fa Telecom in più per i suoi clienti? Esiste una pagina Web, ad esempio, che riassume TUTTE le tipologie di chiamata e ne riporta chiaramente i singoli costi? E poi, se oggi consulto tale pagina, per quanto tempo varranno le informazioni che ho letto? -----------Risposta di Telecom di oggi 28/5/03 ... La ringraziamo per la segnalazione che ci consentirà di migliorare il servizio fornito dalla ns. azienda. Al riguardo, giuste intese telefoniche, Le confermiamo di aver disposto su fattura di prossima emissione, e in ragione di pura correttezza commerciale, l'accredito della somma di Euro 5 da lei contestata per la chiamata al numero 899. ... |