Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Viola*
Oggetto: Tra i bufali
Data: 4/8/2005 16.9.39
Visite: 130

vedi tu se dovevo passare il 3 agosto in mezzo ai bufali.
che già prima di arrivare all'allevamento si sentiva l'inconfondibile olezzo: un misto di silomais (tipo tonnellate di fonzies lasciati a marcire al sole)erba appena tagliata (nauseante)e tutto quello che possono cacciare dalla parte posteriore centinaia di bufali messi insieme.
erano mesi che non facevamo una di queste uscite, io e il mio collega di veterinaria, e un pò avevo dimenticato l'olezzo sublime.
cmq, questa del 3 agosto è stata l'ultima, dopo ben due anni e mezzo di 10 uscite a stagione.
a fare che?
ah sì, prelievi ambientali nelle stalle e sale mungitura per poi poter fare uno studio da rivista internzionale e patapim e patapam e blablabla etc etc.
ma nella sua essenza si riduce al fatto che io e il mio collega ci siamo fatti in questi anni decine di uscite negli allevamenti di bufali, io, lui e la nostra apparecchiatura.
quante mattine con la sveglia alle 4 in pieno inverno x poter essere lì prima della mungitura.
quante volte sotto un sole cocente a 40° con l'olezzo che diventava insostenibile.
che poi all'inizio eravamo scrupolosi: disinfettavamo tutto, indossavamo tute di plastica sopra ai vestiti, mascherine, guanti etc.
mò dopo più di due anni non ce ne fotte proprio niente, fumiamo mentre facciamo i prelievi, se mi vanno a finire gli schizzi di merda addosso non mi scompongo proprio.
ero abbastanza schifiltosa, prima
dopo quest'esperienza non lo sono decisamente più.
quando entri in una sala mungitura dopo che ci sono passati circa 150 bufali lasciando i loro escrementi, non puoi più permetterti di essere schifiltosa.
ieri sono tornata a casa con una bella chiazza di m... sul ginocchio, perchè mi ero inginocchiata nella stalla. e mica me ne ero accorta.
i bufali... quando entri nella stalla e vedi 100 paia di occhi che non si perdono una sola tua mossa, fa un pò di impressione. poi ti abitui.
solo i tori mi fanno ancora paura.
fino a 4 tonnellate, aggressivi, minacciosi.
fu l'unica volta in cui mi misi a piangere, perchè il mio collega faceva i prelievi nel recinto, il toro lo stava puntando e lui non voleva saperne di uscire.
per convincerlo dovetti mettermi a piangere.
cmq, ci sono stati tanti momenti anche belli.
l'ultimo ieri:
ci hanno chiamati di corsa in un allevamento perchè due bufale stavano partorendo.
i due animali davano le spalle al muro, immobili, senza un lamento.
poi sono usciti gli zoccoli del vitello.
le bufale si sono stese a terra e in un attimo il vitello intero è scivolato a terra.
parevano morti.
invece dopo poco cercavano già di alzarsi sulle zampe, con la amdre che li leccava.
l'allevatore era contento perchè erano due femmine.
sì, perchè il 99% dei maschi viene ucciso appena nato. non fanno latte, non rendono.
dopo quest'esperienza la mia visione idilliaca della campagna è andata decisamente a farsi fottere.
crudeltà e indifferenza verso gli animali, ecco l'unica cosa che ho trovato.
preferisco non parlare del brutto che ho visto.
cmq, abbiamo chiuso con una bella immagine.
almeno questo.

post dedicato a Bacco77 e a Leo (ezechiele)

"chi non s'aspetta l'inaspettato non scoprirà mai la verità" Eraclito

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Tra i bufali   4/8/2005 16.9.39 (129 visite)   Viola*
   re:Tra i bufali   4/8/2005 16.32.37 (25 visite)   Medy1971
      re:Tra i bufali   4/8/2005 16.36.26 (22 visite)   Viola*
         re:Tra i bufali   4/8/2005 16.37.23 (20 visite)   Medy1971
            re:Tra i bufali   4/8/2005 16.40.30 (16 visite)   Viola*
               re:Tra i bufali   4/8/2005 16.42.7 (15 visite)   Medy1971
   Odio...   4/8/2005 16.36.40 (20 visite)   incoscien
      re:Odio...   4/8/2005 16.39.46 (16 visite)   Viola*
         re:Odio...   4/8/2005 16.41.7 (16 visite)   Medy1971
            re:Odio...   4/8/2005 16.43.41 (15 visite)   Viola*
               re:Odio...   4/8/2005 16.44.14 (13 visite)   Medy1971
   re:Tra i bufali   4/8/2005 17.12.10 (21 visite)   Bacco77
      re:Tra i bufali   4/8/2005 17.15.25 (18 visite)   Viola* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2005
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
vai in modalità avanzata