5000 km con un litro di carburante: che sogno!
Vi piacerebbe girare in lungo e in largo l'Europa senza "dissanguarvi" per le spese della benzina o del gasolio? Impossibile? No, è possibilissimo. Lo hanno dimostrato al Politecnico Federale di Zurigo ideando un veicolo che ha stracciato ogni record di durata percorrendo 5.385 km con l'equivalente di un litro di carburante.
Si chiama Pac Car II . Più che quella di un'auto ha la forma di un missile. Può ospitare una sola persona, pesa 30 kg e viaggia a velocità non particolarmente folli. Ma non consuma praticamente nulla: il motore è a pila combustibile, un dispositivo in grado di generare energia utilizzando reazioni elettrochimiche, al posto di bruciare carburante. Nel generatore entrano un combustibile (solitamente idrogeno, ne bastano appena 1,07 grammi, più o meno come mettere un litro di benzina) e un ossidante (ossigeno o aria) da cui si ricavano corrente elettrica continua, acqua e calore.
È ovvio che la Pac Car non verrà mai prodotta in serie. Ma la fase di ricerca per l'abbattimento dei costi e soprattutto delle emissioni inquinanti dei motori tradizionali (la Pac Car scarica nell'aria solo vapore) ha fatto un notevole passo avanti.
http://www.paccar.ethz.ch/