Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: gay-o
Oggetto: divertitevi se potete!
Data: 29/8/2005 20.36.52
Visite: 114

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200508291952211004/200508291952211004.html



Ansa - Dalla Russia Silvio Berlusconi ha lanciato un guanto di sfida ad avversari ed alleati difendendo il suo ruolo e il suo governo con un occhio alle prossime elezioni. Ripresentarsi per la poltrona di premier - ha dichiarato da Soci - "é un enorme sacrificio", ma sarebbe "insensato" non farlo. Tanto più che fra gli alleati non si vede un candidato alternativo con "i requisiti necessari". Mentre a pensare a certe figure del centrosinistra, sedute accanto ai potenti del mondo, ci sarebbe addirittura da "sentirsi male".

A passeggio nel parco della dacia estiva di Vladimir Putin, a picco sul Mar Nero, il presidente del Consiglio non si è sottratto all'assedio dei giornalisti, dopo il colloquio di lavoro e i rinnovati proclami di reciproca stima, amicizia e intesa politico-economica con il leader del Cremlino. E ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, portato evidentemente da Roma, prima di riprendere l'atmosfera della vacanza conviviale con le first ladies, Veronica e Liudmila.

"Non penso a un cambio di governo", ha esordito rispondendo a chi gli chiedeva delle possibili conseguenze sulle relazioni internazionali da lui intessute nell'ipotesi di un cambio della guardia a Palazzo Chigi con le elezioni del 2006. Un governo del cui lavoro - dalla politica estera all'economia - si è detto orgoglioso, convinto di non doversi pentire di "nessuna decisione" sbagliata.

Per cominciare "sarebbe insensato - ha sostenuto - buttare a mare un patrimonio di esperienza, conoscenza e amicizia: se penso a qualcuno dell'altra parte seduto al tavolo nei miei panni con Putin, Bush o Blair, francamente mi sento male". Se questo non accadrà e se Berlusconi si sottoporrà a quello che ha rimarcato come "un enorme, enorme, enorme sacrificio" non è per attaccamento alla "sedia". Bensì per la convinzione che non ci siano alternative credibili a lui: né nel centro-sinistra, né all'interno della Casa delle Libertà.

Il messaggio agli alleati è riproposto in termini chiari. "Magari - ha scandito il premier - ci fosse qualcuno con i due requisiti" necessari: quello di tenere insieme la coalizione e quello di raccogliere consensi vasti tra gli elettori moderati. Una capacità che Berlusconi non esita a riconoscersi: "Voi - ha sorriso ai cronisti - non scrivete del lavoro quotidiano che si deve fare per portare tutti sulle stesse decisioni, non scrivete mai del Berlusconi mediatore, paziente, che adotta una strategia che non è la sua, poiché io ero abituato a pensare, a tenere gli occhi aperti di notte e a decidere".

Quanto al secondo requisito, il presidente del Consiglio si é mostrato scettico ugualmente.
Berlusconi ha fatto un bilancio della sua azione di governo. "Noi elencheremo ciò che non abbiamo mai fatto: non abbiamo mai messo le mani nelle tasche degli italiani, non abbiamo mai rubato, non abbiamo mai fatto una telefonata per controllare (avendone i mezzi, con i servizi) un uomo dell'opposizione, non abbiamo mai mandato la Guardia di Finanza, non abbiamo mai usato la magistratura contro un avversario politico, non abbiamo mai fatto una trasmissione della televisione pubblica, e tanto meno di quelle private, contro un avversario politico".

"Abbiamo fatto come meglio non si poteva fare, non c'é nessuna decisione che io possa dire di considerare un errore a posteriori, non una". Una tesi valida pure sul fronte economico, laddove Berlusconi ha articolato la sua arringa in alcuni punti: "Punto primo, l'euro con quel cambio non l'ho approvato io, ma Prodi.

Punto secondo, la valorizzazione dell'euro, che ha messo in difficoltà le nostre esportazioni, non dipende minimamente da noi. Punto terzo, il prezzo del petrolio non dipende da noi, né dipende da noi l'espandersi dell'offerta di prodotti da Paesi orientali, dei prodotti cinesi sul mercato globale". E del resto, malgrado tutta questa mole di ostacoli, il premier si è detto certo che la situazione non sia disperata.

"Noi stiamo pensando a cosa si può fare per limitare l'evasione: c'é un grande impegno in questa direzione, ma ricordiamoci che l'Italia vera è purtroppo anche l'Italia del sommerso", ha concluso Berlusconi.

BERLUSCONI: UDC, C'E'PROBLEMA LEADERSHIP, ERRORE NEGARLO
"In questo periodo abbiamo posto importanti problemi politici interni alla Cdl, a partire da quello della sua leadership. Negare che il problema esista è un errore che nessuno dovrebbe commettere". Lo afferma Lorenzo Cesa, vicepresidente del Ppe e europarlamentare dell'Udc commentando le dichiarazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Soci. "Ormai è da anni - aggiunge Cesa - che prendiamo batoste e sarebbe bene per tutta la Cdl analizzarne assieme le ragioni per evitarne altre".

CICCHITTO, CANDIDATURA CHIESTA DA AN-LEGA-FI...
Sono An, la Lega, il consiglio nazionale di Forza Italia, il Pri ad avere "esplicitamente affermato che Berlusconi deve guidare la Cdl alle prossime elezioni politiche". E' "distratto" chi lo dimentica. Fabrizio Cicchitto, vice coordinatore di Forza Italia, replica così ad Armando Dionisi, capo della segreteria politica dell'Udc, che accusa Berlusconi di "eludere" i problemi e si chiede chi abbia chiesto al Cavaliere il "sacrificio" di candidarsi a premier per la Cdl nel 2006. Secca anche la replica di Sandro Bondi, coordinatore azzurro, che invita i vertici del partito centrista a "prendere le distanze da Dionisi".




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


divertitevi se potete!   29/8/2005 20.36.52 (113 visite)   gay-o
   re:divertitevi se potete!   29/8/2005 20.46.4 (34 visite)   DeK
   re:divertitevi se potete!   29/8/2005 20.50.53 (39 visite)   FoggyPunk
      re:divertitevi se potete!   29/8/2005 21.8.32 (45 visite)   Kombo80
         re:divertitevi se potete!   29/8/2005 21.14.27 (38 visite)   gay-o (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 29/08/2005
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
vai in modalità avanzata