Nick: JennaKer Oggetto: It's Miracle Data: 17/6/2003 16.48.4 Visite: 10
Stavo in un bar l'altra sera, quando mi si avvicina un tipo con uno zaino e mi dice "Dottò vulissv' nu Gigi D'Alessio?" Io mi giro lo guardo e resto a bocca aperta. L'espressione sul suo volto nn è diversa dalla mia. "Ciro!!!" "Luigi!!" Era un mio compagno di liceo. " Ma ke ci fai a vendere cd nei bar? io ti sapevo altrove!!" Si sedette al tavolo con me, mi sorrise, uno di quei sorrisi amari. E come un menestrello d'altri tempi cominciò a raccontarmi la sua odissea lavorativa. "Mi sono laureato in ingegneria come ben sai, nel'96, poco dopo partii x Bologna, lì lavoravo x una ditta ke produceva pezzi di ricambio x autoveicoli. Poi un giorno venne il propietario e mi disse " senti voglio essere kiaro con te, io nn posso permettermi di pagare 14 persone in questa ditta e dato ke tu sei l'ultimo venuto devo licenziarti!" Ritornai a casa, mi iscrissi ad un corso di formazione, lessi su un giornale ke un certo Francesco Di Stefano assumeva personale x una rete nazionale Europa7, partecipai al colloquio e fui assunto, caso volle ke anke se il dott. Di Stefano ha vinto la gara x le frequenze tv ha creato un mega impianto televisivo, nn può mettere in moto la sua azienda xkè le reti nazionali in kiaro devono essere 11 e un certo Silvio Berlusconi con decreti vari evita di cedere la famosa rete4 ke dovrebbe passare sul satellite.Quindi sono costretto a lasciare anke quel lavoro. Mi iscrivo ai famosi corsi universitari della sissi. Corre voce ke ci sarà uno svekkiamento nella scuola, faccio un anno di supplenza al nord, ma poi il ministro Moratti avvia una riforma ke taglia i posti di circa 1\3 e quando entrerò nella scuola? Faccio prima ad iscrivermi come studente. Ora falsifico un paio di cd e li vendo in attesa ke partano i lavori del ponte sullo stretto, forse lì lavorerò un po'." Io resto tutto il tempo in silenzio e penso Viva il Miracolo economico. Gli offro il caffè ma nn compro i suoi cd Si alza ed esce in silenzio, una ragazza gli da un euro senza comprare niente, lui lo infila in tasca e continua a camminare!! |