Nick: DOCET Oggetto: L'INTOLLERANZA Data: 3/9/2005 15.53.56 Visite: 117
l'intolleranza è di tutti. Rende le persone che credono di nn esserlo incredibilmente ipocrite, rendono quelli che ne sono fieri assolutamente stupidi. l'intolleranza è il giudizio a prescindere, è l'odio senza motivo, è l'incapacità di ascoltare. Siamo soliti paragonare l'intolleranza al razzismo o al classismo, io penso che in verità questi siano solo due dei tanti effetti della stessa. quando siamo intolleranti verso altri, alcuni di essi lo sono verso gli omosessuali che a loro volta, alcuni di essi, lo sono contro gli zingari che a loro volta lo sono verso chi nn li elemosina che a loro volta lo sono contro chi è di sinistra che a loro volta lo sono verso chi è di destra che a loro volta lo sono... sempre a volte... contro chi è musulmano che a loro volta lo sono contro chi è cristiano che a loro volta lo sono... sempre certe volte... contro chi è pagano. sicuri di essere poi tutti così diversi? io comincio a nn crederci più... Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (W.A.) |