Nick: Ciprea Oggetto: il passato Data: 22/6/2003 21.50.8 Visite: 30
Adoro andare per mercatini, scovare tra mille cianfrusaglie, cose carine che compro e non uso quasi mai, ma la cosa più bella per me è curiosare tra le bancarelle di libri. Ieri a Milano, mi sono imbattuta in una ragazza che vendeva libri a peso, ne ho comprato un po’ , ma mi è capitato di trovarne uno davvero carino : “TU e IO” un libro di Paul Géraldy . E’ una storia d’amore in versi. Il capitolo che ho letto con maggior interesse è quello dedicato al passato……… “ Il tuo passato!…. perché hai un passato tu, perfino tu! Un gran passato di momenti lieti e di pene, come a dire hai la testa colma di antica felicità di antiche cure, di ombre immense o piccine, di mille quadri dove non ho parte! Ridimmele, tutte le cose cento volte dette. I tuoi ricordi, che ancora non so bene. Ah! Nello sguardo, stanotte che mistero! Sei davvero tu in queste foto?…………………………….Spiegami bene: allora che facevi? Che pensavi, dicevi? Che mai ti capitava nella vita?…………………….Chi sono queste vecchie figure? Sono gente che prima di me di me ti conobbe? A cui tu devi forse il primo viaggio, la prima notte in treno, i primi passi per un bosco, la tua prima spiaggia? Furono loro a prenderti per mano, a prestarti una spalla e a dirti: “ guarda là……”? Oh perché mai costoro mi rubarono il posto? Quanto avrei amato portarti via, lontano, noi due soli, ed inventare per te meravigliosi itinerari………………………Ma costoro, tesoruccio mio hanno capito cosa mi hanno preso?………………….lasciarono un’impronta nella tua vita , prima di me…Basta non pensiamoci più. Via , riponi quelle foto.” Leggendo questi versi mi sembrava di vivere la stessa situazione che ho vissuto io qualche giorno fa. Avevo conosciuto una persona e all’inizio purtroppo, vedi solo le cose belle , ma poi con il tempo ti rendi conto delle diversità di pensiero e di opinione. Discussioni allucinanti sono state fatte proprio riguardo al mio passato. Il passato di una persona è fondamentale, credo e penso che non si debba essere gelosi di quello che c’è stato e non credo sia intelligente essere gelosi di persone che hanno fatto del passato della persona che dici di amare. Se io sono quella che sono , lo devo a quello che ho vissuto, a quello che visto e a quello che ho sperimentato. Nessuno e dico nessuno, può permettere ad un’altra persona di ripudiare il passato. Come si può pretendere nel 2003 che la persona con cui stai, non debba sentire e/o vedere amici “maschi”? O non possa pensare di passare un settimana di ferie con le proprie amiche ? Io sarò anche troppo complicata, forse sarà un tantino “fuori”, ma la mia libertà vale troppo e niente potrà mai togliermi questo diritto inviolabile che è proprio di ciascun essere umano. Il mio passato fa parte di me, le persone che ho incrociato sulla mia strada fanno parte di me, e nessuno neanche chi professa di essere “l’uomo della mia vita” potrà mai impedirmi di vedere, sentire e vivere le persone a cui io voglio bene! Scegliere di non continuare a frequentare più questa persona è stata la cosa più saggia che abbia mai fatto in vita mia. Sono una persona adulta che ha fatto delle scelte a volte anche discutibili , ma io sono così e nessuno può pretendere di cambiare il mio modo di essere ! Sbaglio? |